Inizia agosto e tra un bagno e l'altro troviamo la forza di metterci davanti al pc per fare quello che sappiamo fare meglio: tenervi aggiornati sulle date importanti della black music.
Il nostro calendario ci segnala oggi due avvenimenti importanti. Il primo è l'anniversario di nascita di Jean Wells, cantante soul che compie oggi 71 anni. Dotata di una voce sensuale e allo stesso graffiante, negli anni '60 ha registrato non numerosissimi 45 giri e pochissimi album, tra cui "Soul on soul", il suo testamento in musica.
Come da manuale si fa le ossa in gruppi di musica gospel per poi fare il passo verso la musica secolare. Il suo primo singolo "Song of the bells" è un successo solo locale ma quanto basta perché Clyde Otis si accorga di lei. Otis aveva già lavorato con Sarah Vaughan e Aretha Franklin agli inizi degli anni '60. E' con la Calla Records che Wells ottiene un discreto successo. La sua "After Loving You" entra nelle classifiche r&b e lo stesso vale per i due successivi singoli. Dopo gli ultimi atti con la Calla con il singolo "What Have We Got To Lose" inizia la sua parabola discendente che avrà fine con l'abbandono della musica secolare e un ritorno alle sue origini gospel.
Il secondo avvenimento di oggi riguarda Aretha Franklin, della quale abbiamo già accenato sopra. Come tutti sanno, anche lei ha iniziato la sua carriera come interprete di musica gospel. Bene, la leggenda vuole che il 1° agosto del lontano 1960 "La Regina del Soul" dava inizio a quella che sarebbe stata una carriera gloriosa con le prime sessioni di registrazioni che si allontanavano dal mondo del gospel e delle chiese. Il resto è storia...
Nessun commento:
Posta un commento