20 agosto 2013

La giornata di oggi è tutta dedicata ad un personaggio che ha partecipato alla rivoluzione della Black Music, così come la conosciamo oggi. Nato il 20 agosto del 1942 è deceduto dieci giorni prima di poter compiere 66 anni il suo nome è ISAAC HAYES.
Isaac Hayes
Comincia la sua carriera intorno ai vent'anni da tastierista alla Stax, dove si ritrova a sostituire Booker T. per le session di Otis Redding. Subito si fa notare anche come compositore  e aiuta una manciata di stelle della Stax confezionando grandi successi, uno su tutti "Soul Man" di Sam & Dave. Tutto serve a preparare il terreno per " Hot Buttered Soul" nel 1969 che segna una cesura nella storia del soul, si stacca dal suono  al quale aveva contribuito per la Stax e ne ridefinisce gli standard anche di durata non più rigida sui 3 minuti dei 45 giri, viaggiate sui 12 minuti di "Walk on by" per avere un assaggio!
Dopo una serie di fortunati Lp approda al nuovo standard della colonna sonora di "Shaft" nel 1971 ed inaugura la Blaxplitation! Riceve l'Oscar, ma non è completamente soddisfatto perché di Shaft avrebbe voluto essere anche l'attore protagonista, ma intanto inaugurerà una fortunata carriera da attore con partecipazioni quali "1997: Fuga da New York" e infine come doppiatore di South Park. Ci uniamo a tutti quello che devono ringraziarlo per qualche motivo: vuoi per il Modern Soul, vuoi per i doni all'hip-hop, vuoi per il trip-hop nato da brani quali "Ike's Mood 1" e Ike's Rap 2"!


Nessun commento:

Posta un commento