19 agosto 2013

Nonostante abbiamo preso le vacanze dal post quotidiano riprendiamo oggi con un post totale su quello che c'è da sapere su tutta la settimana appena trascorsa senza Save The Soul Date!
Percy Mayfield
Andiamo per ordine e vediamo giorno per giorno, iniziando con l'11 agosto e via via a seguire:
senza farlo di proposito il personaggio con cui iniziamo è perfetto, suo malgrado, per iniziare la nostra carrellata, suo malgrado perché ricopre sia l'11 che il 12 agosto, stiamo parlando di Percy Mayfield, deceduto l'11 agosto del 1984 un giorno prima di compiere il suo 64° compleanno. 
Se questo nome non vi dice molto e vi sembra  un finto misto di Sledge e Curtis vi sbagliate perché è lui l'autore di "Hit the road Jack" nonché l'esecutore della prima versione acappella del brano portato al successo da Ray Charles. Ma è anche lui dietro a "Please send someone to love"
Rimaniamo nel 12 agosto per ricordare la nascita e i 59 anni di Pat Metheny, il chitarrista statunitense che è riuscito a portare il jazz al grande pubblico con brani come "Last train home".
Jimmy McCracklin
Passiamo al 13 agosto e qui troviamo 2 pianisti nati in questo giorno, loro sono: Jimmy McCracklin, classe 1921, e Dave "Baby" Cortez, classe 1938. Il primo purtroppo deceduto il 20 dicembre del 2012, cantante e ottimo scrittore oltre a pianista, ha avuto importanti successi come "The Walk" ed ha scritto brani come "Tramp". Cortez invece un pianista che è riuscito a piazzare per la prima volta un brano strumentale alla prima posizione della Billboard Chart, si tratta di "The happy organ" che è anche la prima hit ad avere un organo elettrico come strumento principale. 
Il 14 agosto è il giorno delle corde, quelle di Roy Buchanan, David Crosby e Larry Graham. I primi due chitarristi, il terzo bassista di Sly & The Family Stone. 
Per il giorno di ferragosto ricordiamo le nascita di di Bill Pinkney (1925-2007), l'ultimo sopravvissuto dei The Drifters, storico gruppo di r&b autore di brani memorabili come "Save the last dance for me" e quella di Floyd Ashton (nato nel 1933) dei The Tams, famosi per alcuni brani di northern soul come "Hey girl don't bother me". Il 16 agosto ha compiuto invece 60 anni James JT Taylor, cantante che hanno fatto parte dei Kool and The Gang dal 1978 a 1988, forse gli anni dei successi maggiori per la band disco-funk.
LaBelle
Il 17 agosto è ricorso il 40° anniversario della scomparsa dello sfortunato Larry Williams dei The Temptations, personaggio del quale abbiamo parlato già qualche tempo fa.
Nel 1945 e precisamente il 18 agosto nasceva Sarah Dash, cantante afroamericana molto nota nel panorama della black music degli anni '60 e soprattutto degli anni '70, decennio nel quale ha ottenuto molta popolarità insieme al gruppo LaBelle, band che ha strizzato l'occhio al rock e che contava tra le sue fila la più famosa Patti LaBelle. Il loro pezzo più riuscito? Ascoltate "Lady Marmelade".
Johnny Nash
Finiamo questo post lunghissimo con oggi 19 agosto e ricordiamo l'anniversario di nascita di Johnny Nash, il soulman convertitosi al reggae della prima ora. Nato nel 1940 in Texas, dopo l'esperienza nel gruppo The Cowsills si trasferisce in Giamaica e si innamora della sua nascente scena musicale diventando il primo non-giamaicano a registrare un brano di rocksteady. Il suo brano più conosciuto è "I can see clearly now", brano da oltre un milione di copie, estratto dall'album omonimo del 1972 nel quale Nash canta anche 4 brani scritti nientedimeno che da un certo Bob Marley. E visto che siamo ancora in estate, tra le sue bellissime canzoni vale davvero la pena ascoltare un altro suo successo risalente agli stessi anni, "Hold me tight"



Nessun commento:

Posta un commento