22 agosto 2013

Oggi facciamo un salto indietro fino al 1917 quando lungo le rive del Missisipi nasceva John Lee Hooker, uno dei più famosi chitarristi ed interpreti del blues moderno. 
Comincia a registrare solo nel 1948 dopo una travagliata goiventù fatta di delusioni familiari e problemi di alcolismo. 
Jonh fu uno dei primi ad usare un modo diverso disuonare. Il fatto di trattenere un accordo per tutto il tempo della canzone,  senza mai una variazione ne di melodia e ne di tempo, fece di lui un'artista difficile daseguire, soprattutto in un periodo come quello degli anni '50 quando ilmondo del blues era carico di competizione. O al contrario è forse proprio questa la sua forza. La monotonia melodica, quasi ipnotizzante gli ha regalato un posto nella "walk of fame" e numerosi successi internazionali.
Anche se analfabeta ha saputo donare un linguaggio diverso al blues ed ha saputo imporsi come uno dei migliori bluesman della storia mondiale. Ancora una volta abbiamo una prova che l'unico linguiaggio universale è la musica, fatta da semplici 12 note.
Ha registrato ben 87 album in studio e più o meno altrettanti album live, più decine e decine di raccolte che si sono susseguite nel tempo.Anche questo fadi lui una delle più prolifiche produzioni della storia della  black music.
Il brano che ascoltiamo è la sua prima registrazione ufficiale del 1948.


Nessun commento:

Posta un commento