7 agosto 2013

Siamo felici oggi di doverci dedicare completamente ad una sola artista: ESTHER PHILLIPS, una delle più belle voci della Black Music!
Esther Phillips
Il 7 agosto è purtroppo la data del suo decesso, avvenuto nel 1984. Nata il 23 dicembre del 1935 in Texas con il nome di Esther Mae Jones, entro prestissimo nel mondo della musica, a soli 13 anni e subito notata da Johnny Otis che la fa entrare nella sua band sotto contratto per la Savoy Records. Due anni dopo ha già 6 brani nella Top Ten R&B come "Double crossing blues". In seguito incide brani per la Federal Records, come il suo successo "Ring a ding-doo". In seguito dieci anni di semibuio, tra litigi, alcool ed eroina, si era sul punto di perdere la grande voce, ma eccola di ritorno nel 1962 con brani memorabili quali: "And I love him" dei Beatles, o la risposta a Percy Sledge con "When a woman loves a man" o la sua magistrale interpretazione di "Try me" di James Brown. 
Passano altri 10 anni e la troviamo sul palco dei Premi Grammy, in questo caso il premio le viene ceduto da Aretha Franklin, che non si sentiva superiore ad Esther nonostante se lo fosse aggiudicato lei per "Young Gigted and Black".
Dopo qualche anno riesce a cavalcare anche la nascente moda della disco music con "What a difference a day makes" per un'artista che trasformava in oro tutto ciò che la sua voce toccava!


Nessun commento:

Posta un commento