8 agosto 2013


Dedichiamo queste parole ad un personaggio che in un certo senso ha scritto la storia, che ha inventato il suo stile e da lì molti altri. A volte sembrava parlare più che cantare i suoi testi, intercalando spesso in questi suoi interventi un linguaggio "popolare", ha molto influenzato i suoi successori. Joe Tex è praticamente l'invemtore del rap.
Joe Tex
Avrebbe compiuto oggi 86 anni se solo fose ancora vivo.
E' il rivale storico di James Brown, i due per anni si scambiarono accuse reciproche di furti di canzoni e passi di danza (che in effetti nei video dell'epoca risultano molto simili). La rivalità raggiunse l'apice quando James Brown rubò la moglie di Joe Tex, Bea Ford, che a sua volta rispose con una canzone "You Keep Her". Nei pochi concerti insieme si disturbavano le esibizioni, insultandosi a vicenda. James Brown sparò anche dei colpi di pistola verso un locale che apparteneva a Joe Tex.

Una discografia invidiabile tutta dedicata al funk ed al rap. Il suo ultimo successo è stato "I gotcha", dopo di questo si ritirò dalle scene per sua volontù spontanea. Muore il 13 agosto del 1982, a soli 49 anni, per un attacco di cuore. 



Nessun commento:

Posta un commento