6 settembre 2013

Anche oggi prima di parlare di black music facciamo un salto in Inghilterra per fare gli auguri ad uno dei bassisti più influenti della storia del rock, Roger Waters. Anche se non è ben visto nel panorama musicale (non è proprioun uomo modesto) va comunque ricordato per l'opera rock per eccellenza, The Wall, e per la maggior parte dei brani dei Pink Floyd che hanno comunuque segnato epoche e generazioni di giovani e non ascoltatori. Perciò, auguri per i suoi 70 anni "suonati".
5 anni in meno ne avrebbe compiuti proprio oggi il chitarrista, nonchè fondatore, dei Kool e The Gang  Charles Smith. 
Insieme a Nile Rodgers (Chic) è considerato uno dei migliori esponenti funk delle 6 corde. Numerosissimi successi ha composto e suonato, sin dal primo album fino al 2005, quando purtroppo si ritira daipalchi per lasciare la vita terrena il 20 gennaio del 2006.
Grande ispiratore di chitarristi non propriamente funk, come joe Satriani e Steve Vai, ai quali ha dato anche alcune lezioni private (quando un giovane Satriani si avvicinava alla musica).
Centianai di riff hanno accompagnato la sua carriera artisitica, da "Too Hot" a "Steppin out", a tutti i brani dei K&tG, nessuno escluso. 
E' stato endorser per la Fender, la Gibson, la BC Rich, la Yamaha ecc ecc perciò provate ad immaginare il numero di chiattare da lui possedute. Una notizia futile se non fosse per il fatto che la maggior parte di queste sono state vendute prima della sua morte in varie aste di beneficienza per aiutare la ricerca contro il cancro. 
Noi vogliamo ricordarlo con due brani. Di solito quando si parla di K&tG si parte subito in quinta, ma pochi si dedicano ai riff ed alla melodia. Uno di questi brani è "Breeze & soul" e l'altro è "Sea of tranquillity". 
Buon ascolto

Nessun commento:

Posta un commento