I compleanni di oggi sono di quelli con C maiuscola. Per cavalleria iniziamo facendo gli auguri a Betty Kelly, oggi 69 anni. Se non vi dice niente il nome sappiate che la Kelly è un terzo dello storico gruppo della Motown The Vandellas, gruppo che ha raggiunto nel 1964 per dare vita alla classica formazione a tre che ha registrato le super-hit "Jimmy Mack" e "Dancing in the street", quest'ultimo loro cavallo di battaglia scritto niente di meno che da Marvin Gaye, ma questo lo sapete.
Betty Kelly |
Nel 1967 viene fatta fuori dalla leader Martha Revees e il gruppo cambia nome in Martha Revees and The Vandellas. Agli inizi della carriera aveva già fatto parte di un altro girl-group dell'etichetta di Gordy, le The Velvettes, anche se non compare nella line-up del loro successo maggiore, "Needle in the Haystack".
L'altro compleanno di oggi non ha invece bisogno di presentazioni. Il suo nome è B.B. King, il Re del Blues (e non è solo una questione di cognome). Oggi spegne 88 candeline. Nella sua lunghissima carriera ha cambiato i connotati del blues elettrico diventandone il protagonista indiscusso. Per quanto questo genere musicale rientri tra quelli ai quali abbiamo sempre guardato con grande interesse e curiosità, sono le registrazioni più soul quelle che ci mandano ai matti.
Un giovanissimo B.B King |
Ascoltate questo r&b di metà anni '60 che porta la sua firma, un nostro omaggio ad un grande della musica afro-americana del secolo passato. Il brano è "That's wrong little mama" e ce lo ascoltiamo in coda.
Nessun commento:
Posta un commento