Nella giornata di oggi festeggiamo i compleanni di due artisti: i 61 anni di Robert Shakespeare, bassista meglio conosciuto come Robbie della sezione ritmica più famosa
Sly & Robbie
della Jamaica, Sly & Robbie. Sly suonava per il gruppo Skin, Flesh & Bones, e Robbie per gli Aggrovators, i due si unirono grazie alla vicinanza delle loro idee musicali e crearono il loro album di svolta con "Right Time" dei Mighty DIamonds nel 1976.
Artefici di aver registrato circa 200.000 tracce (avete letto bene!), spesso in collaborazione con artisti non del panorama prettamente reggae, tra cui Mick Jagger, Serge Gainsbourg, Joe Cocker e Grace Jones della quale vi facciamo sentire la titletrack dell'album "Nightclubbing" interamente suonato dal nostro duo e che agli amanti del sample dovrebbe ricordare qualcosa!
Randy Bachman
L'altro compleanno sono i 70 anni di Randy Bachman, chitarrista meglio noto come membro fondatore dei Guess Who, canadese tuttora attivo come speaker radiofonico per la CBC Radio One. Trova il successo nel 1965 con la formazione dei Guess Who e la cover di "Shakin' all over" ma è con "American Woman" nel 1970 che ha la consacrazione definitiva!
Oggi è anche il 15° compleanno di Google, grazie al quale possiamo darvi il vostro "quotidiano del Soul" con questa velocità :)
Nessun commento:
Posta un commento