3 settembre 2013

Nell'incertezza dell'anno di nascita quella che mette tutti d'accordo è la data del suo decesso il 3 settembre del 1994, stiamo parlando di Major Lance, cantante R&B che dopo una certa notorietà negli anni 60 è grazie alla comunità Northern Soul che riceverà il suo riscatto dagli anni 70 fino ai suoi ultimi concerti prima di morire.
Major Lance
La sua carriera inizia nel 1959 con "I've got a girl" scritta per lui da Curtis Mayfield, il brano non ottenne successo ma rafforza il rapporto con il team di Curtis che lo porta a incidere nel 1963 "The monkey time" primo successo di Major, al quale seguirono "Hey little girl" (rifatta anche da Lucio Dalla "Ma questa sera") e il suo più grande successo "Um um um um um um" tutte scritte da Curtis Mayfield. Negli anni 70 in Inghilterra diventa un divo nella scena Northern Soul e incide un album "Major Lance's Greatest Hits Recorded Live At The Torch" descritto come "forse uno dei migliori album Northern Soul". 
Altro personaggio è l'autore Billy Davis, tra gli altri brani Soul è lui che ha scritto "Lonely teardrops" per Jackie Wilson per poi spostare
Freddie King
la sua carriera sui jingles pubblicitari e maggiormente per quelli famosissimi della Coca-Cola, nato l'11 luglio del 1932 ci ha lasciato il 3 settembre del 2004 anche se alcune fonti riportano il 2. 
In chiusura di questo terzetto c'è Freddie King, chitarrista Blues facente parte di un terzetto ben più importante: i Three Kings delle chitarre elettrice del Blues, insieme a B.B. King e ad Albert King. Nato il 3 settembre del 1934, ha influenzato i bluesman ed è il maestro ispiratore di Eric Clapton. Suoi sono brani quali "Have you ever loved a woman" e "Going  down". Muore il 28 dicembre 1976 a Dallas. 


Nessun commento:

Posta un commento