17 ottobre 2013

Dobbiamo riconoscere che il 17 ottobre è una giornata particolare, a volerla definire potremmo identificarla come la data del passaggio del testimone dal Funk all’Hip-Hop del grande pubblico.
Siamo nel 1972, appunto, anno di pieno fervore per la scena Funk statunitense. Ma li vicino il
Wyclef Jean
17 ottobre nascono due personaggi che lasceranno il segno nei 3 decenni successivi, e sono Marshall Matters, in arte Eminem (penso che già sappiate che oggi è il suo compleanno) e l’altro, a nostro parere altrettanto importante, Wyclef Jean, che speriamo sappiate tutti chi sia. Queste due figure hanno traghettato l’Hip-Hop al grande pubblico, ognuno con un differente approccio, ma sicuramente in maniera quantomeno degna…
Andiamo per ordine di date, a febbraio del 1996 esce l'album "The Score" dei Fugees, secondo album del trio composto da Lauryn Hill, Pras e il nostro Wyclef. È indubbio che quest’album trainato soprattutto dalla cover di "Killing Me Softly" è arrivato alle orecchie di tutti, soprattutto fuori dagli USA, decretando quasi un punto di svolta nella storia della musica Hip-
Marshall "Eminem" Matters
Hop. 3 anni esatti passano e viene dato alle stampe l’album di debutto di un Mc sconosciuto: Eminem, "The Slim Shady Lp" trainato dal brano "My Name Is", costruito sul break di un pezzaccio funk "I Got The" di Labi Siffre (che è quello che vi facciamo sentire, STSD Style). Questo Mc, funge da anello mancante in una cultura fino ad allora dominata da personaggi afroamericani, Eminem sembra quasi un albino in mezzo ad una cultura color marrone, è l’eccezione che conferma la regola, ed il suo successo è strepitoso… penso che poi la storia un po’ la conosciate. Solo una nota, ricordatevi che dietro questo Mc c’è Dr. Dre… e non un produttore qualunque.
Infine sembrerebbe un caso ma il 17 ottobre nasce anche Fabri Fibra rapper italiano, che per certi versi incarna la figura di Eminem in Italia, si erano riposte tante speranze nel suo traghettare l’Hip-Hop nostrano verso il grande pubblico. Ognuno faccia le sue riflessioni…noi facciamo una battuta: magari servirebbe un Rapper nero qui a far da anello mancante! 
Ps: Save The Soul Date è una pagina che ricorda degli eventi, ma ci piace anche esaminarne il contenuto “storico” in maniera personale da parte dei redattori.


Nessun commento:

Posta un commento