Oggi festeggia i suoi 87 anni Chuck Berry, colui che ha inventato il Rock ed il Rock & Roll….un nero, a discapito di chi voglia ancora definirlo un genere di bianchi!
Chuck Berry |
In questi giorni in cui ricorre il l'anniversario dell’uscita del primo singolo dei Beatles, sentire che John Lennon a suo tempo disse: <<È uno dei più grandi di sempre. L'ho già detto molte volte, ma è il primo vero poeta Rock…Se volete cambiare nome al Rock & Roll...chiamatelo Chuck Berry>>, ha un certo effetto, soprattutto se si pensa che nella famosa classifica stilata dalla rivista Rolling Stone, i Beatles occupano il primo posto e Chuck Berry il quinto!
La giornata di oggi è abbastanza Rock & Roll in effetti, facciamo gli auguri anche a Ronnie Bright membro dei Coasters, gruppo che molti conosceranno per le hit “Charlie Brown “ e “Yakety Yak”, e a Keith Knudsen, batterista dei Doobie Brothers all'epoca di "Long Train Runnin’" per la quale sempre lo ringrazieremo.
Chiudiamo il post di oggi ricordando il passaggio a miglior vita nel 2008 di Dee Dee Warwick, sorella minore di Dionne… che ha subito anche a livello artistico questo gap!
Vi lasciamo con il pezzo di Chuck Berry che ha ispirato la prima hit dei Beach Boys!
Nessun commento:
Posta un commento