21 ottobre 2013


Il post di oggi è quasi tutto dedicato a Steve Cropper un chitarrista, paroliere e compositore americano nato 72 anni fa e conosciuto come il chitarrista della Stax Records, nonché uno dei maggiori contributi allo sviluppo del Memphis Sound.
Steve Cropper
Lo ricordiamo spesso, Save The Soul Date ci dà la possibilità di scoprire personalità del mondo della black music un po’ in ombra, Steve Cropper è uno di questi, forse perché ancora in vita! Definito dalla rivista Mojo il più grande chitarrista vivente e secondo chitarrista al mondo dopo Jimi Hendrix, con il quale si incontrarono e realizzarono un album di prova poco considerato.
Chitarrista nella Booker T. & MG’s Band, ha lavorato alle spalle di Otis Redding, Sam & Dave, Carla Thomas, Rufus Thomas e Johnnie Taylor! Il suo nome, come co-scrittore è dietro successi planetari come: "Sittin’ on the dock of the bay" e "Respect" di Otis Redding, "Knock on wood" di Eddie Floyd e "In the midnight hour" di Wilson Pickett. 
La copertina di Super Fly
Se volete vederlo, vi ricordiamo che ha partecipato ad entrambi i film dei Blues Brothers.
41 anni fa toccava il suo primo posto nelle classifica un album/colonna sonora importantissimo per la Black Culture, stiamo parlando di "Super Fly" di Curtis Mayfield uno dei primi concept album insieme a "What’s Going On" di Marvin Gaye. Vi facciamo ascoltare un brano estratto da questa colonna sonora: "Freddie's dead".


Nessun commento:

Posta un commento