Il post di oggi è quasi tutto dedicato a Steve Cropper un chitarrista, paroliere e compositore americano nato 72 anni fa e conosciuto come il chitarrista della Stax Records, nonché uno dei maggiori contributi allo sviluppo del Memphis Sound.
Steve Cropper |
Lo ricordiamo spesso, Save The Soul Date ci dà la possibilità di scoprire personalità del mondo della black music un po’ in ombra, Steve Cropper è uno di questi, forse perché ancora in vita! Definito dalla rivista Mojo il più grande chitarrista vivente e secondo chitarrista al mondo dopo Jimi Hendrix, con il quale si incontrarono e realizzarono un album di prova poco considerato.
Chitarrista nella Booker T. & MG’s Band, ha lavorato alle spalle di Otis Redding, Sam & Dave, Carla Thomas, Rufus Thomas e Johnnie Taylor! Il suo nome, come co-scrittore è dietro successi planetari come: "Sittin’ on the dock of the bay" e "Respect" di Otis Redding, "Knock on wood" di Eddie Floyd e "In the midnight hour" di Wilson Pickett.
La copertina di Super Fly |
Se volete vederlo, vi ricordiamo che ha partecipato ad entrambi i film dei Blues Brothers.
41 anni fa toccava il suo primo posto nelle classifica un album/colonna sonora importantissimo per la Black Culture, stiamo parlando di "Super Fly" di Curtis Mayfield uno dei primi concept album insieme a "What’s Going On" di Marvin Gaye. Vi facciamo ascoltare un brano estratto da questa colonna sonora: "Freddie's dead".
Nessun commento:
Posta un commento