28 ottobre 2013

Il post di oggi parla di un personaggio mostruosamente importante, sopratutto per i sampler riutilizzati nell'hip-hop e nel rap.
James Ramey in arte Baby Huey nasce il primo gennaio del '44 e muore il 28 ottobre del 1970.
La sua attività comincia con un progetto denominato Baby Huey & the babysitters....progetto che riprende classici come "MESSIN WITH THE KID"  oppure propone pezzi dal groove sconvolgente come "MIGHTY MIGHTY CHILDREN" ... il bello di questa band è che non ha mai registrato in studio, sempre e solo live. Come veniva veniva insomma, ed i risultati sono unici.
Nel 1969 contattato da Hataway e Mayfield entra nella Curtom record dove registra il suo unico album, che venne poi pubblicato dopo la sua morte. Dipendente dall'eroina e con 180 kg sulle gamb
e Baby Huey muore lasciando ai postumi un solo ed unico album "THE BABY HEUY STORY".
Come può un uomo con un solo album all'attivo aver inciso così tanto sulla musica? Il fatto che abbia pubblicato u solo album ma di così tanta importanza l'ha reso uno dei migliori singer della storia.
Tutti i suoi pezzi sono stati campionati.
Baby Huey
LISTEN TO ME , campionata da Eric b. and Rakim in FOLLOW THE LEADER, Pubblic Enemy in REVOLUTIONARY GENERATION:
CALIFORNIA DREAMING cover a sua volta della più famosa versione rock pop e campionata in seguito da Reakwon in THE RESERVERS:
HATD TIMES campionata in più di 20 pezzi, solo alcuni esempi, The funk family in ANYWAY, A tribe called quest in CAN I KICK IT?, Ice cube in THE BIRTH e tanti tanti altri. RUNNING usata in varie blaxploitation. Un solo album per un successo mondiale unico, questo è stato Baby Huey. Un pioniere immenso che ha ispirato e continua a farlo con il suo groove e la sua voce. Tanto rispetto.
Spettacolare è la versione di Change is gonna come, che vi facciamo sentire.



Nessun commento:

Posta un commento