20 novembre 2013

Cos'hanno in comune i Cypress hill, i Beastie boys e i A Called Tribe Quest? Innanzitutto condividono la stessa passione musicale ed artistica, condividono più o meno (anno più anno meno) il periodo di attività e condividono il 20 novembre come data di nascita di alcuni dei loro membri.
Cominciamo dal socio fondatore dei Beastie boys ,quindi da Mike D, nato nel 1963 nella grande mela. Hanno cominciato con l'hardcore per poi diventare precursori e ispiratori di centinaia di gruppi ancora in attività. Non è mistero infatti che gruppi che con l'hip hop non hanno (forse) nulla a che fare abbiano preso spunto dai Bestie boys, Limp bizkit e Slipknot per primi, così come altri più consoni quali Gorillaz e Cypres hill.
Si potrebbe parlare per ore dei BB sopratutto in riguardo alle collaborazioni,( Whodini, LL cool J, Public Image e tanti tanti altri) al loro vestiario (che cambiava di album in album) dei loro album appunto. Però,basta parlare, ci ascoltiamo un pezzo del loro primo album (esclusi quelli punk degli anni prima) del 1986 "Fight for your right" ed uno del loro ultimo album del 2011 con "Nonstop disco Powerpack"
Il secondo personaggio appartiene ai Cypress Hill, Sean Dog , nato nel 1965. Penso che sia inutile parlare del lavoro dei CH, ci ascoltiamo però un pezzo, un classicone, "Dr Greenthumb".
Terzo personaggio della saga di oggi è Phife Dawg, membro dei A Tribe Called Quest, nato nel 1970.

Rolando Alphonso
Ha collaborato inoltre con Method Man, De la Soul, Redman, Al Jarreau in "In my music"
Concludiamo il post di oggi ricordando un mito giamaicano, uno che la storia l'ha suonata, Sir Rolando Alphonso, sassofonista e membro fondatore degli sKatenati Skatalites.Durante il periodo di rottura degli Skatalites, che va dal 1965 al 1983, ha fondato i Soul Brothers in cui era presente un certo Jackie Mittoo.
Ha inciso centinaia di pezzi (come sassofonista) appartenenti a sir Coxsone Dodd e quindi con la Studio One. é nato a L'Avana ne gennaio del 1931 per poi morire il 20 novembre del 1998, in tournè con gli Skatalites. Ricordiamo "Phoenix city" e la fortunatissima e famosissima "Guns of Navarone")
Tanto ma tanto RISPETTO!




Nessun commento:

Posta un commento