19 novembre 2013


Le ricorrenze di oggi su STSD riguardano personaggi che sono diventati famosi perché hanno fatto parte di gruppi molto importanti per la black music. Il primo è Warren "Pete" Moore, classe 1939, cantante soul, autore, produttore e membro fondatore dei The Miracles di Smokey Robinson. 
The Miracles nel 2009 (Moore è il secondo da sinistra)
Oltre a cantare nel gruppo di Detroit Moore si è distinto come co-autore di molti brani diventati dei successi planetari, come ad esempio "Ain't that peculiar" scritta per Marvin Gaye insieme all'amico Smokey, singolo che ha venduto la bellezza di 10 milioni di copie! Per il gruppo del quale ha fatto parte le sue mani hanno buttato giù il testo di una delle canzoni più rappresentative dei The Miracles, la hit "The tracks of my tears". L'amicizia con Smokey Robinson è durata fino ai giorni nostri, tant'è che è stato presente nel 2007 quando il gruppo si è riunito per festeggiare i suoi 50 anni.
First Choice
Il secondo compleanno invece è quello di Annette Guest (59 anni), leader del gruppo femminile First Choice, attivo dal 1971 al 1984. Molto popolare durante gli anni '70, il girl group ha evoluto il suo sound dal soul di scuola philadelphiana alla disco music degli anni '80. I loro singoli non hanno venduto molto ma la loro influenza si fa sentire ancora oggi visto che i loro brani continuano ad essere campionati nei generi più disparati. Noi vi facciamo ascoltare una loro canzone, una cover del celeberrimo brano di Al Green "Love and happiness".
Dando poi un'occhiata alle classifiche del 1960 non possiamo non rilevare il fatto che il 19 novembre di quell'anno la struggente "Giorgia on my mind" svettava al primo posto delle chart. Il suo autore era naturalmente Ray Charles!




Nessun commento:

Posta un commento