2 novembre 2013


Curiosamente, e non accade spesso, oggi vi ricordiamo solo anniversari di nascita, anche se non tutti ancora festeggiati. Iniziamo dalle origini della musica afro-americana ricordando la nascita di un certo Earl Carroll, nato nel 1937 e passato a miglior vita neanche un anno fa. Di chi si tratta? Meglio noto con il soprannome "Speedo" (da una delle sue canzoni), è stato membro del gruppo doo-wop dei The Cadillacs, attivo già negli anni '50 e con una discreta carriera alle spalle. Carroll ne ha fatto parte fino all'inizio dei '60 quando raggiunse i "concorrenti" The Coasters. 
Maxine Nightingale
Di anni ne compie invece 61 Maxine Nightingale, voce soul e disco di origini britannica. Nata a Londra nel 1952 si è ritagliata una nicchia di notorietà verso la metà degli anni '70, sull'onda del crescente successo che la black music stava ottenendo da questa parte dell'Atlantico. Noi le auguriamo davvero un buon compleanno facendovi ascoltare la sua bellissima "Right Back Where We Started From", uscita nel 1975 e subito un successone in Gran Bretagna e poi Stati Uniti l'anno seguente, dove raggiunse il secondo posto della Billboard Hot 100.
Chiudiamo con l'angolo delle uscite discografiche: nel 1968 Tamla-Motown faceva uscire "For once in my life" di un appena diciottenne Steve Wonder. Come 4 dei suoi 5 precedenti singoli raggiunse il primo posto della classifica r&b. Altro che ragazzo prodigio!


Nessun commento:

Posta un commento