23 novembre 2013


Il post di oggi è dedicato a due donne. Iniziamo con Gloria Lynne, nata nel 1931 nel quartiere più prolifico della storia della musica: Harlem, New York City.
Gloria Lynne
 Come la maggior parte delle sue colleghe comincia con il gospel, con l'unica eccezzione che la nostra vince il suo primo premio a 15 anni e niente meno che sul palco dell'Apollo Theater. La ragazza cresce, si fa i "muscoli" intraprendendo una splendida carriera carica di successi e di collaborazioni tra le quali spiccano quelle con Quincy Jones, Ray Charles, Ella Fitzgerald, Harry Belafonte, Kenny Burrell... Registra più di 100 singoli e molti dei quali entrano nelle charts più prestigiose del mondo dove ci restano per parecchio tempo. Alcuni suoi classici sono "Watermelon man" con altri suoi singoli quali "How did you make me love you", con le quali si è dimostrata una delle più migliori ed interessanti cantanti jazz della storia. E' deceduta nell'ottobre del 2013 ad 84 anni.
Betty Everett
 Nel 1939 nasceva Betty Everett, soul singer di tutto rispetto (è morta nel 2001). Anche lei ha cominciato da giovanissima con il gospel per poi esibirsi in vari locali prima di essere scoperta nel 1963 e cominciare quindi a registrare, prima cover, e poi pezzi scritti di propria mano. Il suo maggior successo è "The shoop shoop song" (la conoscete per forza).
Ha pubblicato 9 album e 20 singoli, tra cui "Hands off", "You're not good", usata e riusata.
Cercate tra la sua discografia, si trovano cose molto interessanti.





Nessun commento:

Posta un commento