25 novembre 2013

Il post di oggi è dedicato (quasi) interamente a Percy Sledge, un mostro sacro della soul music. Nato in Alabama nel 1940, è diventato popolare per aver registrato per l'Atlantic Records uno dei brani più venduti e famosi degli anni sessanta, "When a man loves a women". A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di ascoltarla: ai matrimoni è praticamente un must. 
Percy Sledge
La sua vicenda personale non differisce da quella di molti suoi coetanei dell'epoca, che da perfetti sconosciuti vennero proiettati nell'olimpo della black music, grazie al pezzo giusto al momento giusto. Sledge per esempio lavorava in un ospedale prima di diventare mister un milione di copie con il suo singolo d'esordio. Oltre al suo cavallo di battaglia ha inciso decine di ballate soul come "Love Me Tender" e "True Love Travels on a Gravel Road", entrambe rese celebri da Elvis Presley, "It Tears Me Up" e "Cover me". Negli anni settanta è quasi scomparso ("I'll Be Your Everything" è l'unico singolo che riesce ad entrare nelle classifiche, tra l'altro in posizioni abbastanza lontane dalla vetta) per poi rivivere un nuovo momento di gloria alla fine degli anni ottanta quando una nota marca di jeans usò il suo anthem per promuovere un suo prodotto.
Arrivava invece alla vetta delle classifiche di R&B il singolo "You Send Me" di Sam Cooke, l'uomo che ha letteralmente inventato il soul. Sarebbe rimasto rimasto in cima per 6 settimane, fino alla fine del 1957. Avremo modo di omaggiare in futuro questo grande artista.


Nessun commento:

Posta un commento