Oggi STSD si tinge di rosa, almeno per due terzi. L'intruso del post di oggi è infatti Nesuhi Ertegun (1917-1989), produttore discografico che ha dato vita al colosso Atlantic Records, l'etichetta discografica che ha lanciato nel mainstream il r&b prima e il soul dopo. Nata come una etichetta di jazz, l'Atlantic mise sotto contratto negli anni artisti del calibro di Ruth Brown, Big Joe Turner, Ray Charles, Wilson Pickett, Sam and Dave e dio sa solo quanti altri ne dimentichiamo. Dalla fine degli anni '60 iniziò a mettere sotto contratto anche gruppi della scena rock, come i Led Zeppelin.
Tina Turner |
Passando alle donne, oggi compiono gli anni una certa Anna Mae Bullock e Jean Terrell. La prima la conoscerete con il suo nome d'arte di Tina Turner, storica voce del duo Ike & Tina Turner fino alla metà degli anni '70, periodo in cui sciolse il legame artistico e privato che la legava al compagno Ike per intraprendere una lunga carriera di successi (commerciali). Del duo hanno fatto storia le loro mitiche performance, caratterizzate dalla chitarra rockeggiante di Ike e dalla voce ruvida della nostra festeggiata (e aggiungerei dalla presenza scenica delle The Ikettes, il coro femminile della band). Per festeggiare a dovere i suoi 74 anni ci ascoltiamo la splendida "A fool in love", loro singolo d'esordio targato Sue Records. Era il lontanissimo 1961!
Jean Terrell è stata invece un'artista ombra. Nata nel 1944, nel 1970 venne chiamata a sostituire Diana Ross come voce solista delle The Supremes, avviatesi ormai sulla via del tramonto. Il successo del decennio precedente era solo un ricordo ma la Terrell fece bene il suo lavoro, prima di lasciare a sua volta il terzetto della Motown nel 1973. Di questo periodo si ricordano brani come la cover "River Deep-Mountain High", cantata insieme ai Four Tops e registrata al tempo, guarda un po', da Ike & Tina Turner.
Nessun commento:
Posta un commento