12 novembre 2013

Il post di oggi ha una particolarità rispetto agli altri che vi hanno accompagnato giorno per giorno durante questo anno. Per ricordare un anniversario importante abbiamo chiesto a Zazza Mc di darci una mano... La prima parte dell'articolo la dobbiamo al suo contributo. In chiusura un compleanno che non possiamo assolutamente dimenticare!

In questo giorno ricordiamo la nascita dell'Universal Zulu Nation e quindi la nascita ufficiale dell' Hip Hop Cult.
''Fondata dal padrino stesso dell’ Hip Hop, Afrika Bambaataa, la Universal Zulu Nation è la più antica, grande e rispettata organizzazione Hip Hop del mondo. I suoi membri e "simpatizzanti" sono i più famosi e leggendari artisti Hip Hop. La vera scuola viaggia entusiasta da tutto il mondo per essere a New York, in novembre, per l’annuale Zulu Hip Hop Anniversary, l’unico originale anniversario Hip Hop sin dall’inizio.
Il logo della Universal Zulu Nation
Infatti la data di nascita ufficiale della Universal Zulu Nation è il 12 novembre 1973. La data di nascita ufficiale dell’ Hip Hop è il 12 novembre 1974. Considerando le date su menzionate, niente è più ovvio che celebrare la cultura Hip Hop e la sua storia a novembre, che è esattamente ciò che la Universal Zulu Nation ha fatto per 40 anni. Novembre è anche importante perché segna l’inizio della "Indoor Jams Season". Le jam della comunità Hip Hop, che in estate si svolgono nei parchi, devono spostarsi per circa 7 mesi, in autunno e in inverno, nei community centers, nelle scuole, nelle palestre ecc.
Il mondo Hip Hop dovrebbe riconoscere questo mese e rendere omaggio a coloro i quali hanno costruito le fondamenta e pavimentato la strada, così come a quelli che oggi continuano a preservare la ricca tradizione della cultura. Sicuramente la Zulu Nation apprezza tutti gli sforzi atti a preservare la cultura Hip Hop nella sua pienezza, incluso il riconoscimento di giorni per la ricorrenza e unire tutti questi giorni e settimane per celebrare insieme ogni novembre come è stata tradizione sin dall’inizio di questa cultura e per mantenere viva la storia dell’ Hip Hop. L’Anniversario permette alla comunità Hip Hop proveniente da tutto il mondo di ritrovarsi per celebrare la vera essenza ed emozione di quello che l’Hip Hop è nato per essere".
Riportare le parole stesse di Afrika Bambaataa è modo migliore per ricordare a modo questo giorno...

Booker T. Jones
Il compleanno che vi ricordiamo oggi è quello di un certo Booker T. Jones, tastierista dell'omonimo gruppo (the MG's), che oggi compie 69 anni. La sua carriera nelle file della Stax Records è stata un continuo successo. Chi di voi non ricorda lo strumentale "Green Onions", loro pezzo più rappresentativo? Chi conosce la storia della Stax saprà anche che la band di Booker T. ha preso parte alla stragrande maggioranza dei singoli fatti uscire dall'etichetta di Memphis durante gli anni '60. La sua è stata una carriera proseguita come solista fino ai giorni nostri... Il suo ultimo disco è uscito nel giugno del 2013. Niente rispetto ai fasti del passato, ma da ascoltare assolutamente se amate come noi questo supereroe della soul music. 




Nessun commento:

Posta un commento