8 novembre 2013

L'8 novembre è una data assolutamente da non dimenticare. Nel 1947 nasceva una musa ispiratrice, Minnie Riperton.
Minnie Riperton
Comincia la sua carriera artistica in un modo alquanto insolito per una cantante del suo calibro. Da piccola la sua passione era la danza classica, passò in seguito, precisamente nel periodo universitario, al canto. Era membro infatti del coro dell'università, prima di essere notata dal produttore, nonché futuro marito, Marc Rudolph. Nel 1968 entra nel gruppo The Rotary Connection, fondato da Marshall Chess per la Chess records. L'orientamento musicale del gruppo era alquanto avanguardista in quanto il soul si mischiava allo psichedelico con influenze rock. Dal '67 al '71 pubblicano 7 dischi in cui sono presenti grandi classici, tra cui questa splendida versione di "Sunshine of your love" o "Respect" con sonorità molto contemporanee. Nel '72 il gruppo si scioglie e la carriera solista di Minnie comincia con l'album "Come to my garden". 
Dopo il poco successo del suo primo album diviene corista per Stevie Wonder, che gli produce il suo secondo album nel '74, "Perfect Angel", con sonorità decisamente migliori, in cui sono inclusi successi come l'omonimo "Perfect angel" e "Loving you". 
Siamo nel '75 e Minnie registra "Inside my love", presente nell'album "Adventure in Paradise", uno dei classici del soul.
Purtroppo nel '76 si ammala di cancro al seno che la porterà a morire il 12 luglio del '79.
Prima di morire però riesce a registrare l'ennesimo album "Stay in Love"
Minnie lascia un'eredità musicale fantastica, ha ispirato il futuro della musica. Mariah Carey in primis.
Dj Froggy
Nel 1949 nasce Steven Howlett in arte Dj Froggy. Dal punto di vista musicale in effetti dobbiamo dargli poco conto. E' giusto ricordarlo per la sua partecipazione come dj, insieme a Lerry Levan (ne parleremo molto nel post, più avanti), al Paradise Garage. In realtà i dj e i ravers devono molto a Steven. La nascita delle prime discoteche nella New York fine anni 60 (ricordiamo il Loft di Mancuso, il Paradise Garage e lo Studio 54) ha portato ad una sostanziale modifica dei vecchi sound system usati in locali chiusi. All'inizio venivano usate casse che molto potenti, ma grazie a Steven, in collaborazione con Gary Stewart, le cose cominciarono a cambiare. Non si parlava più di watt ma di kilowatt, si cominciava a parlare di frequenze sotto i 100Hz e sopra i 18kHz di "horn sub", i cosiddetti sub a tromba, che ti davano realmente la botta allo stomaco solo dopo i 10 metri. Sempre lui portò per primo l'impianto a 159 dB. Fu infatti lui il primo a concepire progetti per interni, rispettando sempre la fisica e la purezza del suono. E' stato lui il primo a far suonare il più potente impianto al chiuso dell'epoca, proprio al Paradise.
Lerry Levan
Steven si ritirò dai live e cominciò a lavorare come speaker in una radio londinese, fino a quando morì il 28 marzo del 2008.
Restiamo dietro la consolle del Paradise Garage, per trovare, sua maestà Larry Levan. Il primo vero dj della storia.
Chi ha eseguito il primo mix della storia? Larry Levan!
Chi ha inventato, nel vero senso della parola ,la musica house? Larry Levan! 
La vita di Larry non è stata facile anche se viveva in una città "aperta" come New York. Omosessuale dichiarato faceva uso di eroina, che lo portò all'arresto cardiaco l'8 novembre del 1992. Il pezzo che vi facciamo ascoltare è un classico del Paradise Garage!


Nessun commento:

Posta un commento