L'anniversario è di quelli importanti, 20 anni, questi sono quelli che oggi compie un album seminale per la storia dell'Hip-Hop e non solo di questo genere musicale.
Cover di Enter th Wu-Tang (36 Chambers) |
L'album è "Enter the Wu-Tang (36 Chambers)" debutto del supergruppo di 9 elementi Wu-Tang Clan, uscito il 9 novembre 1993.
Dopo 2 anni di gestazione il lavoro vede la luce. Era il 1991 e il leader di fatto del gruppo RZA, nonchè produttore delle basi di tutto l'album, comincia a collaborare con Ghostface Killah, sono questi i primi due membri di un gruppo che sulla carta doveva essere fondato sull'unione di "elementi della filosofia orientale presa dai film di Kung-Fu unita a elementi della Nation of Islam e libri di fumetti".
Così tra il 1992 e il 1993 venne registrato l'album nei piccoli Firehouse Studio, al punto che non entrando tutti nei locali RZA organizzò delle piccole sfide per decidere chi dovesse rappare sulle sue strumentali ed è così che vennero fuori brani come "Meth Vs Chef".
L'album rivoluzionò radicalmente il modo di fare musica Rap, anticipato dal singolo "Protect ya neck" presenti tutti i membri del gruppo ad esclusione di Masta Killa, la stampa del singolo è stata prodotta con un contributo di 100 dollari da parte di ogni membro che volesse rappare sul brano! Nonostante il suono grezzo l'album si piazza al 41° posto nella Billboard 200 ed è considerato da Rolling tone nella lista dei 500 Migliori Album di Tutti i Tempi.
Miriam Makeba |
Ricordiamo oggi anche la scomparsa di Miriam Makeba, nata in Sud Africa nel marzo del 1932 e morta in Italia, precisamente a Castel Volturno il 9 novembre del 2008.
Miriam Makeba è un personaggio importantissimo nella storia della world music e nella storia del suo paese. E' stata infatti membro delle nazioni unite ed ha combattuto insieme al "suo" presidente Mandela contro l'apartheid. Una grande donna, fortissima di spirito, ha scritto e cantato canzoni di successo internazionale come questa "Pata-Pata". Insieme ad Harry Belafonte, il dio del Calypso, scrive classici della world music.
Miriam muore d'infarto il 9 novembre dopo aver cantato in un concerto contro la camorra, in una situazione controversa.
Nessun commento:
Posta un commento