18 novembre 2013

Onoriamo oggi un personaggio che ha segnato la storia una particolarissima nazione. Compay Segundo (in realtà il vero nome è Maximo Repilado), nato il 18 novembre del 1907 a Santiago. Ragazzo prodigio compone il suo primo pezzo a 15 anni, "Yo vengo aquì". 
Compay Segundo
Dopo la sua onorata carriera negli anni 30 e 40 , abbandona la musica per la fabbrica dei sigari (...siamo a Cuba!) per poi ritornare sulla cresta dell'onda per aver scritto e composto la colonna sonora del film Buena Vista Social Club (che non è il nome del gruppo, ma solo della colonna sonora del film, il vero nome del gruppo è Compay Segundo y su Gruppo).
L'arzillo Compay muore a L'Avana il 14 luglio del 2003 alla veneranda età di 93 anni.
Decorre oggi l'anniversario della morte di Junior Parker, avvenuta il 1971. Noto Bluesman convertitosi nel tempo al soul e r&b, ha
Junior Parker
scritto suonato e prodotto numerosi successi, tra cui la spettacolare "Mistery Train", ripresa poi da tutti i bluesman e non solo del secolo passato, "Can you touch me baby", di cui ascoltiamo una spettacolare versione eseguita da Buddy Wittington, oppure "Driving wheel". 
Dopo il blues estremo arriva il periodo funk/r&b. Nel 1971 pubblica l'album "Love Ain't Nothin' But A Business Goin' On Groove Merchant" in cui sono compresi pezzi come "Taxman"e "Lady Madonna" che vi facciamo ascoltare.




Nessun commento:

Posta un commento