Onoriamo oggi un personaggio che ha segnato la storia una particolarissima nazione. Compay Segundo (in realtà il vero nome è Maximo Repilado), nato il 18 novembre del 1907 a Santiago. Ragazzo prodigio compone il suo primo pezzo a 15 anni, "Yo vengo aquì".
Compay Segundo |
Dopo la sua onorata carriera negli anni 30 e 40 , abbandona la musica per la fabbrica dei sigari (...siamo a Cuba!) per poi ritornare sulla cresta dell'onda per aver scritto e composto la colonna sonora del film Buena Vista Social Club (che non è il nome del gruppo, ma solo della colonna sonora del film, il vero nome del gruppo è Compay Segundo y su Gruppo).
L'arzillo Compay muore a L'Avana il 14 luglio del 2003 alla veneranda età di 93 anni.
Decorre oggi l'anniversario della morte di Junior Parker, avvenuta il 1971. Noto Bluesman convertitosi nel tempo al soul e r&b, ha
scritto suonato e prodotto numerosi successi, tra cui la spettacolare "Mistery Train", ripresa poi da tutti i bluesman e non solo del secolo passato, "Can you touch me baby", di cui ascoltiamo una spettacolare versione eseguita da Buddy Wittington, oppure "Driving wheel".
Junior Parker |
Dopo il blues estremo arriva il periodo funk/r&b. Nel 1971 pubblica l'album "Love Ain't Nothin' But A Business Goin' On Groove Merchant" in cui sono compresi pezzi come "Taxman"e "Lady Madonna" che vi facciamo ascoltare.
Nessun commento:
Posta un commento