29 novembre 2013

Quantità esagerata di candeline da spegnere oggi su SAVE THE SOUL DATE.
The Rascals
 
Compie 71 anni Felix Cavaliere, tastierista e seconda voce del gruppo italo-americano blue-eyed soul dei The (Young) Rascals, famoso negli anni 60 per il loro singolo "Groovin'". "Good Loovin" fu il loro primo successo di classifica nel 1966, un classico a base di soul bianco e garage rock. Con i The (Young) Rascals Cavaliere suonerà fino al loro scioglimento nel 1972, intraprendendo poi con poca fortuna la carriera da solista e spendendosi principalmente come turnista, fino alla realizzazione di un disco con Steve Cropper nel 2008. 68 invece le candeline per Randy Brecker, trombettista jazz-rock di talento e fama internazionale, membro fondatore dei seminali Blood, Sweat & Tears, forse i primi a coniugare in modo organico rock, soul, blues, jazz e psichedelia (Sly and the Family Stone non fa testo). Dall'album d'esordio ascoltiamo la loro versione di "So much love" di Gerry Goffin and Carole King. Dopo questo disco Brecker lascia il gruppo avviando una serie di collaborazioni tra le quali ricordiamo quelle con Charles Mingus e The Parliaments/Funkadelic. Proprio in quest'ultimo gruppo
Roger Troutman
troviamo Roger Troutman, nato il 29 novembre del 1951, che dopo la partecipazione con George Clinton darà vita al gruppo electro-funk Zapp, insieme a tre dei suoi nove fratelli. Dopo aver ascoltato "More bounce To The Ounce" i confini tra funk e rap non vi saranno mai sembrati così labili. Molto attivo anche come solista, ha registrato alcune cover di classici soul, una tra tutte "I Heard It Through the Grapevine" di Marvin Gaye. Purtroppo Roger farà una brutta fine morendo a soli 48 anni, assassinato da suo fratello Larry, poi morto suicida.
In finale, anche se ha poco a che fare con la nostra pagina, mi sembra doveroso ricordare il l'anniversario della morte di George Harrison. Con i suoi The Beatles ha letteralmente cambiato le sorti della musica pop contemporanea e influenzato svariati generi musicali. Per rimanere in tema vi consigliamo due ottime antologie che rendono omaggio al quartetto di Liverpool. Per gli amanti della Motor Town, il disco da avere è sicuramente "Motown meets The Beatles". Solo a guardare la tracklist vi verrà la pelle d'oca. Il triplo "Trojan Beatles Tribute Box Set" è invece la scelta obbligata per gli appassionati dei ritmi in levare. Ascoltare per credere!


Nessun commento:

Posta un commento