9 dicembre 2013

Due giamaicani ed un americano entrano a far parte delle storie di Save the Soul Date.
Junior Wells
Per rispetto di anzianità cominciamo dal più vecchio, americano, Junior Wells, mitico bluesman nato a Memphis nel lontano 1934. Cugino di Junior Parker e Sonny Boy, come tutti i bluesman che si rispettino non ha avuto una vita agiata, però sicuramente è stata ripagata dalla musica. Ha collaborato con i Rolling Stones, Van Morrison,Muddy Waters, Buddy Guy.
Se volete appassionarvi al blues, il vero blues, dovete ascoltare l'album Harp Hattack del 1990, dove quattro mostri sacri del blues (Junior Wells, James Cotton, Carey Bell e Billy Branch) si cimentano in classici del blues riarrangiandoli in chiave moderna come questa "Down home blues".
Junior Wells ha scritto una perla del blues/funk quale "Messin with the kid". Muore il 15 gennaio del 1998.
Canibus
Il 9 dicembre del 1994 moriva Garnett Silk, pioniere della dancehall anni '80. Per ora ci limitiamo a indicarvi un suo classico "Kingly character", ne parleremo meglio, molto meglio, il giorno della sua nascita.

Ultimo personaggio di oggi è il rapper Canibus. Nasce nel 1974 a Kingston. LL Cool J lo definisce un pazzo in quanto molti suoi pezzi si basano sulle teorie dei reptiliani, alieni, sulla corruzione della politica e robe del genere. Solo una cosa è certa, che venne cacciato dall'esercito perchè sorpreso a fumare marijuana.
la sua vita artistica è piena di duetti, Method Man, Redman, K-Solo. Inoltre ha firmato parecchi successi, come ad esempio "How come" insieme a Wyclef e Youssou N'Dour.


Nessun commento:

Posta un commento