24 dicembre 2013


Nella giornata che precede il natale noi di STSD andiamo a New Orleans per segnalarvi le date di nascita di due artisti che hanno scritto la storia della musica della capitale della Lousiana.
Lee Dorsey
Il primo è Irving Lee Dorsey nato il 24 dicembre del 1924. Di origine africane, Lee è nato a New Orleans ed è stato uno dei più importanti interpreti negli anni d'oro del soul/r&b. Il gruppo che interpretava, arrangiava e suonava i suoi pezzi erano i The Meters ed il suo produttore Allen Toussaint. Numerosi sono stati i singoli entrati nelle chart, tra cui "Holy Cow" ed il pezzo che ci ascoltiamo in coda, il primo singolo da lui registrato nel 1961. Lee Dorsey muore il 2 dicembre del 1986.
Fats Domino e Dave Bartholomew
Il secondo personaggio risponde al nome di Dave Bartholomew, nato nel 1920 e tuttora in vita. Insieme a Fats Domino ha rivoluzionato il suono di New Orleans, che si è andato evolvendo dal jump blues al soul, per diventare un standard stilistico negli anni '60. Ha registrato molto materiale come solista e si è distinto come produttore e arrangiatore, tanto da essere dietro gran parte del lavoro di Fats Domino (che ricordiamo essere stato un amico d'infanzia dello stesso Dorsey). Brani come "Blueberry Hill" portano infatti la sua firma, ma l'elenco potrebbe essere lungo...
Lasciamo New Orleans e chiudiamo con Woody Shaw (24 dicembre 1944 - 10 maggio 1989), trombettista, filicornista, cornettista e compositore di musica jazz, spesso considerato l'ultimo grande innovatore del linguaggio improvvisativo trombettistico. Shaw rivoluzionò le capacità tecniche e la concezione armonica della sintassi improvvisativa del proprio strumento, introducendo degli andamenti melodici solitamente impiegati in strumenti come il sassofono, ovvero l'utilizzo frequente di intervalli di quarta e di quinta durante la prassi improvvisativa. Questi elementi di grande modernismo fanno di lui uno dei maggiori geni della musica afroamericana. Egli determinò il nuovo polo verso il quale si orientarono le generazioni future di trombettisti di musica jazz. Godetevelo in musica con la sua "Stepping Stone".




Nessun commento:

Posta un commento