"Nel 1953 il ventenne James, lasciatosi alle spalle galera, pugilato, baseball e tanti problemi, decise seriamente di mettere la testa a posto. Ripose in un cassetto quei sogni di gloria seguendo l'invito dell'amico Bobby Bird ad entrare nei Gospel Starlighters. Bobby Bird in realtà era molto di più di un amico. Infatti la sua famiglia si occupò delle spese legali e della custodia vigilata di James, ed inoltre gli trovarono anche un lavoro vero. La sua avventura musicale cominciò proprio così, dal nulla, fin quando non uscì il primo 45 giri dei Famous Flames, Please Please Please. ” (dalla biografia di Bobby Bird)
Nove anni dopo il già famoso James Brown approda all’Apollo Theatre dove le sue manie di protagonismo, aiutato dalla super tecnologia dell'epoca, lo spinsero ad investire i suoi 5700 dollari nella registrazione del live. Nessuno volle accollarsi altre spese. Quando il sipario si chiuse pesava tre chili in meno! L’importanza però di quel live è testimoniata dalle vendite record, dallo spartiacque delle critiche che creò e dalla sua fama che schizzo alle stelle.
Due anni dopo viene videodocumentato il T.A.M.I. Show (http://en.wikipedia.org/wiki/T.A.M.I._Show) che accoglieva numerosi artisti, tra cui James Brown, per poi essere trasmesso al cinema .
Mr. Dynamite conosce bene le conseguene mediatiche che può avere questo show e realizza quella che è unanimamente considerata la performance più stupefacente della storia del Rock’n’ Roll: l’interpretazione di Please Please Please. Guardatela tutta per capire perché tra i tanti gli venne attribuito anche il nome de “il più grande lavoratore nel mondo dello spettacolo”!
Purtroppo il 25 dicembre 2006 James "Mr. Dynamite" Brown muore.
Nessun commento:
Posta un commento