Non è un caso, e non è la prima volta, che in un post di STSD
ci siano più giamaicani che americani.Il fatto è che nella piccola isola antillana, a cavallo degli anni fine
60/70/80, il 30 % della popolazione suonava almeno uno strumento e quasi il 2%
ha prodotto almeno un singolo... se calcolate che la popolazione era più o meno
composta da 2 milioni di abitanti, allora la percentuale è altissima.
Carlton Barrett
La
Giamaica infatti ha il vanto di essere, musicalmente, la nazione che ha
prodotto di più. Se poi la confrontate con gli Stati Uniti dove solo il 6 %
della popolazione suonava almeno uno strumento e solo un numero inferiore al 2
% ha prodotto musica, allora vi accorgerete che i numeri giamaicani non
sono di questo mondo. Infatti qualcuno diceva che "in Giamaica c'erano più
musicisti che pubblico". Quel qualcuno è Carlton Barrett, fratello di Aston,
nato il 17 dicembre 1950, e cugino di Larry Marshall, anche lui nato il 17 dicembre, ma del
1941. I fratelli Barrett erano il vero groove di Bob Marley (e prima degli Hippy Boys e Upsetters), considerati da molti il duo più prestigioso della musica giamaicana. Probabilmente l'intesa di
sangue ha reso, ed anche parecchio. E non c'è pezzo migliore per poter sentire i due fratelli che "Ista episode". Morirà nel 1997.Larry Marshall, 11 anni più grande del
batterista, ha fatto invece parte di un duo storico, Larry & Alvin, oltre a riscuotere notevole successo come solista dedito a quello stile di reggae noto come roots. Ascoltate "Natty goat" e poi ne parliamo...
Eddie Kendricks
L'unico americano di questo post risponde al nome di Eddie Kendricks, nato il 17 dicembre del 1939 e deceduto il 5 ottobre del 1992. Negli anni '60 ha dato vita ai Temptations, gruppo nel quale si è distinto per il suo falsetto. Pare che abbia addirittura ispirato la nascita delle Supremes, quando ancora si facevano chiamare The Primettes! Lascia i Temptations nel 1971 per dedicarsi alla carriera solista. Noi lo ricordiamo con il singolo "Keep on truckin'", uno dei suoi brani più famosi, uscito nel 1973 per Tamla e prodotto da Frank Wilson.
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