7 dicembre 2013


Oggi facciamo un post che con la soul music non ha niente a che vedere, ma si avvicina più al mondo del jazz (seppure l'artista in questione sia partito da questo mondo per creare una musica tutta sua). Nel 1949 nasceva infatti Tom Waits, uno dei massimi autori della musica popolare americana del novecento. Waits è sempre stato un appassionato del jazz anni '30 e della cultura beat (in alcuni pezzi mischia le due diverse culture).
Tom Waits
Molte volte criticato, ha raggiunto il successo soltanto al terzo album, dopo aver dato alle stampe "Closing time" (1973) e "The Heart of Saturday Night" (1974), meno commerciali dei seguenti tali da non destare la curiosità negli ascoltatori in quanto erano considerati troppo di nicchia.
Il vero successo commerciale arriva solo nel 1976 con "Small Changes". Da li in poi, fino all'ultimo album del 2011 è stato tutto un successo.
E' considerato da molti un personaggio a volte scomodo, molti pensano a Tom come il classico uomo da bar pieno di fumo, alcol e pianoforte. E' molto di più, è un grande aritsta ed un grande poeta, che gioca bene la sua parte ed interpreta benissimo il personaggio mitologico.
Per allietarvi la giornata vi facciamo ascoltare un pezzo tratto da "The Heart of Saturday Night" del 1974.
Buon ascolto...


Nessun commento:

Posta un commento