A volte bisogna dar sfogo alle emozioni. In quel caso, cioè nel post di oggi, la professionalità dimostrata fino ad ora lascia spazio a veri e propri momenti personali che noi di STSD vorremmo condividere con voi.
Oggi parliamo di tre personaggi fondamentali.
Innanzitutto vogliamo ricordare un personaggio morto il 5 dicembre 2012 e nato oggi 6 dicembre del 1920: Dave Brubeck, jazzista americano. Non sapeva ne leggere e ne scrivere gli spartiti,come molti grandi della storia, eppure ha realizzato brani come "Blue rondo a la turk". Ascoltatelo! Sappiamo benissimo che il jazz è difficile da interpretare, sinceramente non è per tutti, ma fidatevi che ve ne innamorerete sopratutto quando scoprite alcune sue perle. Ad esempio chissà quante volte avete ascoltato "Take five", usato e riusato dalla più famigerate compagnie pubblicitarie....bene, ora sapete di chi è!
Piero Piccioni |
Piero Piccioni, e qui mi scappa la prima lacrima, compositore, arrangiatore, polistrumentista italiano. Forse una delle figure più interessanti del panorama musicale nazionale e mondiale.
Ha scritto centinaia di colonne sonore per il cinema italiano ed internazionale.
Voglio ricordarvi che anche lui non ha mai preso lezioni di musica.
Un grande autore che insieme ad altri grandi compositori italiani com Armando Trovajoli, il suo collega più illustre, e altri ancora, hanno dato vita mondiale ai film italiani. Ricordo a tutti che Tarantino è il fan numero uno del cinema italiano.
Nle 1975 vince il David di Donatello come miglior musicista, vi basta?
Muore il 23 luglio del 2004 lascindo in eredità un mostruoso patrimonio culturale italiano, non per questo lo stesso Tarantino alla rassegna internazionale del cinema di Venezia (del 2008/9 se non ricordo male) ha definito le colonne sonore italiane migliori di quelle americane...sono gusti!
Willie Hutch |
A proposito di colonne sonore e Blaxploitation. Nasceva oggi, nel 1944, Willie Hutch, e qui mi scappa la seconda lacrima. Perno inamovibile della pura Blaxploitation (invogliato da Curtis Mayfield) ha eseguito le colonne sonore per "The Mack" (dalla cui ci ascoltiamo "Slick") e "Foxy Brown" (dalla cui ci ascoltiamo "Foxy Lady")
Oltre ad essere un brillante compositore di colonne sonore Willie si è cimentato in una carriera solista assolutamente da ricordare, che a volte si discostata integralmente dalla classica Motown.
Per la suddetta etichetta ha registrato prima dal 1969 al 1977, 10 album, comprese le due colonne sonore, poi passa alla Whitfield Record (Whitfield è l'ex proprietario della Motown) due dischi 79/80, per poi ritornare all Motown ed incidere altri 2 dischi. Willie ha inoltre inciso cinque dischi con altrettanto case produttrici minori.
Una vita musicale piena di successi e premi. Muore nel 2005 per motivi non del tutto chiari.
Ed ora ascoltiamoci un Willie in classico stile Motown!
Nessun commento:
Posta un commento