Riportiamo, e traduciamo, per intero la presentazione di quest’artista….vediamo quanti brividi vi suscita!
Nata il 31 Dicembre 1930 e deceduta il 2 Dicembre 2008 era una cantante, attrice, chitarrista, compositrice e attivista per i diritti umani e civili, spesso definita come "The Voice of the Civil Rights Movement ".
Odetta Holmes |
Il suo repertorio musicale è composto in gran parte dalla musica folk americana, blues, jazz e spiritual. Una figura importante nella rinascita americana della musica folk degli anni ‘50 e ’60. Time ha incluso la sua canzone "Take This Hammer" nella lista delle "All-Time 100 Songs", Rosa Parks era la sua prima fan, e Martin Luther King Jr. la chiamava “La regina della musica folk americana".
Può bastare? Stiamo parlando di Odetta Holmes, meglio conosciuta come ODETTA.
Non ancora, allora vedete cosa dicono di lei, alcuni artisti che ha influenzato:
Harry Belafonte "è stata l’influenza chiave per la mia carriera musicale”, Bob Dylan dice: "La prima cosa che mi ha iniziato al canto popolare è stata Odetta ho sentito il suo disco “Odetta Sings Ballads and Blues” in un negozio di musica, quando ancora si potevano ascoltare i dischi proprio nel negozio. Subito dopo sono uscito e ho scambiato la mia chitarra elettrica e l'amplificatore per una chitarra acustica, una TV-Top Gibson .... Quell'album era qualcosa di vitale e personale ho imparato tutte le canzoni di quel disco. ". Joan Baez ha detto"... Odetta era una dea, la sua passione mi ha commosso, ho imparato tutto quello che ha cantato "; Janis Joplin, "ho trascorso gran parte della mia adolescenza ad ascoltare Odetta, che era anche la prima persona che ho imitato quando ho iniziato a cantare".
Ci ascoltiamo il suo inno!
Nessun commento:
Posta un commento