9 gennaio 2013


Ci sono post che ti fanno rivivere parte della storia della musica moderna dagli inizi fino ai giorni nostri. E' proprio il caso del post di oggi che ci rispedisce direttamente al 9 gennaio del 1901 sul Delta del Missisipi, dove nasceva uno dei primi e più importanti bluesman della storia. 
Ishman Bracey
Ishman Bracey, chitarrista e cantante si esibiva già all'età di 16 anni nei locali “per neri”, dove nessun bianco avrebbe mai osato. Esponente di prima linea del Delta blues comincia a registrare nel 1928 pezzi come “Saturday Blues” e “Woman woman blues” e la storica “Stranger blues” con Rosie Moore ripresa in tutto il resto del '900 da numerosi gruppi, (esempio i Fletwood Mac).
La maggior parte dei brani erano vissuti quotidiani di razzismo e schiavitù,un mix di emozioni che solo nel delta blues potevano esprimere.
Ishman muore all'età di 69 anni.
Le sonorità del blues cambiano, senza però cambiare lo spirito. Nel 1941 nasceva Barbara Carr, una delle tante voci che "la musica del diavolo" ha conquistato. 12 album all'attivo e un paio di singoli nelle chart dedicate, come ad esempio “Bone me like you on me". 
Barbara ha eseguito anche alcuni brani prettamente northern soul, ad esempio “My mama told me” . E' viva e vegeta e continua a portare il blues per il mondo.
Jimmy Page
L'evoluzione del blues ha creato decine e decine di generi musicali a se stanti, certamente ha influito sul rock, in particolare sul rock dei Led Zeppelin e del suo chitarrista Jimmy Page che compie oggi 69 anni....Quanti sono entrati per ben 2 volte nella Rock'n'Roll Hall of fame? Jimmy si! Prima di suonare la storia con i Led Zeppelin, Jimmy, suonava negli Yardbirds. Il suo stile è sempre stato lo stesso, unico ed inimitabile, basta ascoltarlo in “I am a man. Ovviamente il continuo sono i Led Zeppelin e “Since i've been loving you
Il 9 gennaio del 1928 Polignano a Mare nasceva Domenico Modugno. Una sola parola “Meraviglioso”

“I'm gonna crowl” è l'ultimo brano tratto dall'ultimo album in studio dei Led Zeppelin, "In Through the Out Door", prima della morte di Bonam. Un po' fuori dagli schemi di STSD e non conosciuto da tutti, ma di una bellezza rara.



Nessun commento:

Posta un commento