5 gennaio 2013


Come ben sapete oltre a scovare le date importanti della black music (e non solo) spesso scoviamo anche artisti che pochi ricordano, ma che hanno comunque dato il loro contributo.
Johnny Adams
Oggi ricorre l'anniversario della nascita di Johnny Adams, al secolo Laten John Adams nato nel 1932  e deceduto il 14 settembre del 1998. Cantante blues, jazz e gospel con la caratteristica principale di un'estensione vocale straordinaria che gli valse il soprannome di "canarino nero".  Comincia la sua carriera con "I won't cry" che diviene una hit locale, grazie alla anche alla produzione del teenager Marc Rebennack, meglio conosciuto in seguito come Dr. John. in seguto inanella altre 2 successi con "Release Me" e "Reconsider Me". Nell'ultimo periodo si dedica soprattutto al jazz, con importanti tournée in tutto il mondo, fino alla sua morte con un dura battaglia contro un cancro alla prostata. 
Charles Mingus
Impossibile poi non ricordare Charles Mingus nell'anniversario della sua morte, avvenuta nel 1979 a causa di un male incurabile.Nato il 22 aprile del 1922, è da ricordare non solo per la sua musica, ma anche per il suo carattere, ossessionato dagli atteggiamenti di razzismo nei suoi confronti da parte sia di bianchi che di neri a causa delle sue origini meticce, è uno dei primi a fondere musica e politica nei propri brani e, inoltre, mostra subito una fortissima spinta a primeggiare. Intestardendosi nel voler diventare il migliore bassista sulla scena, e ci riesce nel giro di pochi anni. E' indubbio che alcune delle sue composizione facciano parte del patrimonio musicale dell’umanità intera. Cogliamo l’occasione per ascoltare "Better Git It In Your Soul".
Infine facciamo gli auguri a uno dei chitarristi viventi migliori in assoluto: Jimmy Page 
e i suoi 69 anni! E ricordiamo una sua massima "La tecnica non conta. Io mi occupo di emozioni."


Nessun commento:

Posta un commento