13 gennaio 2013

Il 13 gennaio è in realtà una di quelle date che non vorremmo ricordare.
Non capitano molto spesso, per fortuna, date così tristi.
Donny Hathaway
Era il 13 gennaio del 1979 quando su un marciapiede newyorkese fu trovato suicida un giovane Donny Hathaway. Il suo gesto, forse folle o forse da capire, era il chiaro segno, ultimo,  dei problemi psico-fisici in cui Donny era rinchiuso.
Nato il 1°ottobre di 34 anni prima, ne parleremo meglio il giorno del suo compleanno.
Intanto ci ascoltiamo l'ultimo dei suoi pezzi, in collaborazione, ovviamente, con l'eterna amica Roberta Flack. Il brano è "The closer i get to you". Questo brano, primo nelle classifiche del tempo, ha portato alla popolarità una giovanissima Beyoncè.
Teddy Pendergrass
Era invece il 13 gennaio del 2010 quando un cancro uccideva Teddy Pendergrass. Già vivo per miracolo nel 1982 quando ebbe un terribile incidente stradale che lo ridusse alla paralisi e quindi alla sedia a rotelle. Si riprese non benissimo da quell'incidente, continuò a produrre musica, ma poi gli eventi vinsero.
Colonna di primo ordine, non solo della black music, ha inciso 20 album in studio e, più o meno, una cinquantina di singoli tutti stabili ai piani alti delle classifiche
Il 13 gennaio è quindi una data "nera" per la black music. Sono morte due icone importantissime che hanno cantato e fatto la storia della musica.
Il 13 gennaio è però anche una data di successi mondiali.
Nel 1958 veniva rilasciato un brano che ha fatto ballare milioni di americani. La discriminazione nelle sale da ballo, (e per sfortuna solo nelle sale da ballo) non esisteva già più da quattro ann. I bianchi ballavano mischiati ai neri, nonostante il veto delle autorità. Little Richard faceva quindi ballare i giovani americani con  "Good golly miss molly". Esattamente dieci anni dopo un giovane Eric Clapton con i suoi Cream incideva uno dei brani più famosi del rock, ripreso anche in alcune cover puramente soul funk. Il brano in questione era "The sunshine of your love".
 Tornando indietro di 6 anni, il 1962 un ancora poco noto Chubby Cheker si piazzava al primo post con un brano suonato e risuonato ancora oggi,"The twist".
Nel 1978 invece un prodotto puramente americano, Elvis Presley, vinceva il disco d'oro con "My way". Neanche Frank Sinatra c'era riuscito, in realtà il brano non è ne di uno e ne dell'altro, le parole sono di Paul Anka per Frank, sulle note di Claude Francois che a sua volta aveva plagiato il motivetto composto in origine da Jacques Revaux. Un casino che solo gli avvocati hanno capito.
Il brano con cui vi lasciamo è un classico di Teddy Pendergrass che di certo vi farà alzare dalla sedia. Perciò ragazzi "Get up get down get funky get loose".



Nessun commento:

Posta un commento