16 gennaio 2013


Il rhythm and blues al femminile ci ha sempre fatto impazzire. Barbara Lynn non fa eccezione. Nata nel 1942, con il suo stile ruvido e sofisticato si è guadagnata il nomignolo di “The Black Elvis” e, chitarra alla mano, ha girato tutta l’America in compagnia delle star delle Motown.
Barbara Lynn
Il suo 45 giri di debutto “You'll Lose A Good Thing”, datato 1962, ha fatto le scarpe niente di meno che a Ray Charles, piazzandosi al numero uno delle classifiche R&B dello stesso anno. Tra i suoi ammiratori troviamo i The Rolling Stones che, all’epoca ancora ragazzini, ripresero la sua “Oh baby (We've got a good thing goin')”. Tornando ai giorni nostri, anche Moby ne ha recuperato un campionamento dal brano proto-femminista “I’m a good woman”, scritto dalla Lynn e diventato un anthem per le musiciste nere che si sono immolate all’altare del funk.
Altra ricorrenza di oggi è il 40° anniversario della morte della cantante gospel Clara Ward. Già attiva negli anni 40, è riuscita a conciliare la “carriera religiosa” con la musica secolare, alternandosi tra due realtà che solo pochi anni prima sembravano inconciliabili. La sua composizione più conosciuta è sicuramente “How I got over”, inno gospel reinterpretato da gente del calibro di Mahalia Jackson, Blind Boys of Alabama e Aretha Franklin. Negli anni ‘60 ha prestato spesso la sua voce in qualità di corista a brani come “Mashed potato time” di Dee Dee Sharp, solo per fare l’esempio più famoso. 
"My girl"/"(Talking 'Bout) Nobody But My Baby"
Scampata alla morte durante una tournée in Vietnam a spese dell’esercito americano, la sua salute cagionevole la portò via a soli 39 anni. Si affacciava invece nelle classifiche pop americane del 1965 un singolo che avrebbe cambiato le sorti della musica soul. Il brano è “My girl” dei The Temptations, il primo di una lunga serie di numeri uno per il gruppo di Detroit con David Ruffin alla voce solista. Se volete saperne di più sulla voce più sexy della Motown, non vi resta che pazientare qualche giorno. L’attesa sarà ben ripagata!



Nessun commento:

Posta un commento