16 gennaio 2013


Nel mondo della musica esistono storie fantastiche, leggende, e tanti segreti che mai, forse, scopriremo. Uno di questi segreti è: chi ha portato l'armonica a bocca dalla Germania alle paludi dell'America nera? Germania? Si. L'armonica a bocca è stata inventata in Germana nel 1821. Ma questa è un'altra storia.
Junior Weels amava la sua armonica e la sua musica più di ogni altra cosa.
Junior Wells & Earl Hooker
Wells plays the harp like most of us breathe’. Moriva il 15 gennaio del 1998, ma ne abbiamo già parlato nel post del 9 dicembre. Sicuramente uno dei suoi brani più famosi è “Messin with the kid”, sempre con la partecipazione del fidato amico Buddy Guy.
Il 15 gennaio del 1929 nasceva un genio della chitarra che a parere di molti avrebbe meritato molto di più dal punto di vista della visibilità.
Hearl Hooker , cugino di John Lee è sempre stato considerato un chitarrista di seconda linea. Era difficile dover competere con tanti altri nomi illustri. Solo negli ultimi anni, ovviamente dopo la morte di Hearl, si è capita la vera essenza e la genialità. Hearl e Junior hanno lavorato moltissimo insieme, ed il caso ha voluto accoppiarli insieme in un solo post. “You don't care” è solo un esempio. Earl ha pubblicato anche parecchi singoli di pregievole fattura, come "Hookin"
Il 15 gennaio del 1966 entra nelle classifiche un classico delle The Supremes' "MyWorld is Empty Without You" , mentre nel 72 vinceva il disco d'oro un singolo che sarebbe stato considerato negli anni a seguire proto hard-rock, i Brownsville Station's con "Smokin' in the Boys'Room". Un anno prima, nel 1971, veniva invece registrato il 34° …trentaquattresimo... album di un certo Edward Chialese, di ovvie origini italiane, in arte Bill Chase. Il gruppo, omonimo di Chase e quindi Chase, era di pura origine jazz-funk-rock-prog. Il loro primo album insieme ovviamente si chiama Chase, per fortuna il singolo è “Get it on”


Nessun commento:

Posta un commento