3 gennaio 2013


La data del 3 gennaio non spicca per nascite o dipartite illustri del panorama di cui si occupa soprattutto Save The Soul Date, ma come vi abbiamo abituato in passato, e come vogliamo far notare ai nuovi lettori del blog, spesso ci sono artisti che vanno menzionati a prescindere dal loro genere di appartenenza per il grosso contributo che hanno dato alla musica. Molte volte questi nomi sono si artisti facenti parti di formazioni, o di personaggi perlopiù dietro le quinte. 
E' il caso dei due personaggi di oggi: Stephen Stills e George Martin, se i loro nomi non vi dicono nulla a primo acchito non meravigliatevi.
Stephen Stills
Stephen Stills, nato nel 1945 a Dallas, è conosciuto principalmente per la formazione Crosby, Stills (appunto) & Nash (and Young), ma il suo contributo è altissimo anche per la formazione dei Buffalo Springfield. Nonostante sia un grande polistrumentista, cantante e scrittore la sua fame la deve alla chitarra. Prima di approdare al suo primo successo con i Buffalo, milita con molte formazione la più importante quella con Neil Young, in seguito il suo amico Jimi Hendrix lo chiama a far parte della sua Experience come bassista, tramite i rispettivi manager, ma quello di Stephen non gli comunica questo messaggio per la paura che possa accettare lasciando la band dei Buffalo Springfield. 
George Martin & The Beatles
Altro importante personaggio di oggi Sir George Martin, nato nel 1926 a Londra, compositore e produttore discografico, è spesso citato come il "Quinto Beatles", un titolo dovuto al suo lavoro come produttore della maggior parte delle registrazioni dei Beatles, nonché per aver suonato anche parti strumentali in alcuni dei loro brani ed averne curato gli arrangiamenti orchestrali.
La data di oggi è importante anche per un altro avvenimento, il 3 gennaio del 1987 viene introdotta la prima donna nella Rock'n Roll Hall of Fame, il suo nome è Aretha Franklin, un bel traguardo sia per il mondo femminile, sia per tutto il mondo degli afroamericani!





Nessun commento:

Posta un commento