7 gennaio 2013


Oggi ci occupiamo di due personaggi e di una composizione. La composizione in questione è "Rhapsody in Blue" di George Gershwin che nella data del 7 gennaio 1924 viene completata. Pensiamo che tutti debbano conoscerla, se così non fosse vi aiutiamo noi! pensata come un mix di Jazz e musica contemporanea il suo autore la definisce così: "la udii come una sorta di multicroma fantasia, un caleidoscopio musicale dell'America, col nostro miscuglio di razze, il nostro incomparabile brio nazionale, i nostri blues, la nostra pazzia metropolitana."
Larry Williams
Il primo dei personaggi è Larry Williams e la sua stramba storia. Nato il 10 maggio del 1935 e apparentemente morto il 7 gennaio del 1980. Grande cantante R'n'B, R'n'R, con un ultimo periodo passato nel funk e nel soul, è sua la grande Hit: " Bony Maronie". Le sue canzoni divennero famose soprattutto dopo le cover di grandi come i Beatles. Nel 1977 spara a Little Richard, suo amico, per questioni di Droga, ma non finisce qui. Dicevamo della sua morte apparente, infatti subito dopo che fu trovato il suo cadavere (assassinio o suicidio?) un tal Martin Allbritton, si spaccia per essere Larry vivo e vegeto, al punto da registrare anche un album a nome suo. La famiglia gli ha vietato di usare il suo nome, ma lui si oppone e continua a cantare facendosi chiamare Big Larry Williams!
James Carr
L'altro personaggio è il grande soul man, James Carr, nato il 13 giugno 1942 e morto 12 anni orsono. Incise negli anni 60 per la Goldwax Records, è dalla sua ha successi quali "You've got my mind messed up" e la bellissima "The dark end of the street". Una delle sue rare apparizioni in Europa avvenne nel 1992 al Porretta Soul Festival. La sua vita travagliata (soffriva di disturbo bipolare e una sera durante un tour in Giappone rischiò il coma per un'overdose diantidepressivi), spesso ai margini della società, muore per un tumore polmonare.
Infine facciamo gli auguri a Jann Wenner che oggi compie 67 anni, fondatore della rivista Rolling Stone, non sappiamo se essergli grati o meno per tutte le classifiche del periodico! 




Nessun commento:

Posta un commento