Holland-Dozier-Holland |
Compie quest'oggi 72 anni Brian Holland, scrittore e produttore di Detroit, membro del famoso Holland-Dozier-Holland, il trio che ha scritto e composto la maggior parte dei grandi successi che definirono il sound della Motown Records negli anni 60. Il trio H-D-H, composto dai fratelli Eddie e Brian Holland e Lamont Dozier, inizia la sua carriera grazie all'amicizia di Eddie con Berry Gordy, il fondatore della Motown, prima che fondasse quest'ultima avevano lavorato insieme per un singolo di Eddie: "You". In seguito entrò in Motown anche il fratello, il quale avevo scritto la n.1 "Please Mr. Postman" per le Marvellets. Si aggiunse Lamont, che gravitava nell'ambiente e i tre cominciarono a sfornare una hit dopo l'altra, fino ad arrivare al numero di 25 numeri 1! Ci sono loro dietro il successo di: "(Love Is Like a) Heat Wave" di Martha and the Vandellas, "How Sweet It Is (To Be Loved by You)" di Marvin Gaye, "Baby Love", "Stop! In the Name of Love", and "You Keep Me Hangin' On" delle Supremes. Dal '69 al '72 però, a causa di uno screzio con la Motown, essi furono costretti a lavorare sotto pseudonimo di "Edythe Wayne" ma comunque avevano già consolidato il loro successo!
Ricordiamo anche la dipartita il 15 febbraio del 1965 di Nat King Cole, nato come Nathaniel Adams Coles a Montgomery il 17 marzo 1919.
Big L |
14 anni fa se ne andava dopo una breve carriera il rapper Big L, nato il 30 Maggio 1974 con il nome di Lamont Coleman. Incredibile come con un solpo album pubblicato in vita, questo artista sia considerato una leggenda tra gli MC! Il primo pezzo su cui appare è una collaborazione su "Yes, you may" di Lord Finesse del 1992 e poi nel 1993 rilascia il suo primo singolo, nonchè il primo pezzo horrorcore della storia: "Devil's son". Ma è nel 1995 con l'uscita del suo primo album "Lifestylez ov da poor & dangerous" che Big L fa il salto e con il singolo "Put it on". In seguito prepara il suo secondo lavoro " The Big Picture" anticipato dal singolo del 1998 "Ebonics" che ottiene uno straordinario successo, ma il 15 febbraio 1999 venne freddato da una scarica di proiettili probabilmente a causa di un debito contratto dal fratello, e la favola finisce!
Infine facciamo gli auguri di compleanno a YOUTUBE che oggi compie 8 anni, e lo ringraziamo per il supporto!
Nessun commento:
Posta un commento