26 febbraio 2013

Il 26 febbraio 1971 nasceva a Dallas colei che avrebbe preso da li a 25 anni in mano le sorti del Soul, ed in particolare del Neo-Soul: Erykah Badu! Chi nel 1997 ha vissuto l'uscita di "Baduism" non può dimenticarlo, la ventata di freschezza che ha portato il primo album della Badu ha scosso il panorama musicale della black music. 
Erykah Badu
Erica Abi Wright, questo il suo vero nome, assume lo pseudonimo di Erykah (Kah, luce interiore in egiziano) e Badu, dal fraseggio tipico del jazz: ba-doo, in seguito scopre che in arabo significa verità e luce. Muove i primi passi a metà anni 90, registra un demo "Country Cousins" che grazie alla qualità le permette di realizzare un duetto con il grande D'Angelo, suo predecessore nel genere, "Your preciuos love", questo le da la carica per dedicarsi al suo primo album, "Baduism" appunto. Debutta al numero 1 della classifica R&B di Billboard, vende la straordinaria cifra di 3 milioni di copie ma soprattutto mette sotto i riflettori il Neo-Soul.
Trainato dal singolo "On & On" che arriva al numero 12 sia negli Usa che in Gran Bretagna, riesce a portare a casa 2 Grammy Awards. 
Forte del successo ottenuto realizza (mentre aspetta un bambino da Andrè 3000) "Live". Nel 2000 arriva il secondo album "Mama's gun" dal quale "Bag Lady" supera il successo di "On & On". Con questo album comincia la collaborazione con i Soulquarians e una relazione con il rapper Common con il quale realizza una ode "Love of my life(an ode to hip-hop)" sia nel brano che nel video!
L'ultimo album è del 2010 "New Amerykah Part Two (Return of the Ankh)" da cui il primo singolo estratto è "Window seat" il brano fa scalpore per il video (qui sotto) nel quale Erykah si spoglia e viene simbolicamente uccisa in strada nello stesso luogo dove ammazzarono Kennedy, per sensibilizzare sull'odio e sulla facilità di essere uccisi. Il video viene criticato e censurato per i primi periodi. Ma Badu riesce nel suo intento grazie anche alla sua bravura come attrice come la ricorderete nel film "Le regole della casa del sidro". Consigliamo a chiunque voglia vivere una esperienza unica, di non farsi scappare un concerto della Regina del Neo-Soul!


Nessun commento:

Posta un commento