28 febbraio 2013


Pochi giorni fa parlavamo di Ray Barretto e delle sue contaminazioni “afrolatinjazzsoul”. Nessuno nega il fatto che Ray sia stato il miglior percussionista della storia contemporanea, ma a tal caso bisogna ricordare anche altri artisti che comunque hanno dato man forte alle percussioni. 
Willie Bobo
Willie Bobo nato ad Harlem nel 1934 viene considerato da molti il “gemello americano” di Ray. Virtuoso percussionista ha contribuito all’entrata del latin jazz e dell’afrobeat nei quartieri newyorkesi. E’ stato infatti uno dei primi a proporre le percussioni nelle registrazioni nel continente americano. Numerosi successi e numerosissime collaborazioni, da Tito Puente a Santana fino a Herbie Hancock, lo hanno reso, al fianco di Ray, uno dei migliori percussionisti della storia. Basta ascoltare “Guajira”  ed alcuni brani in collaborazione con Groover Washington .
E’ considerato il miglior percussionista del ghetto, e per questo i suoi pezzi sono inseriti in qualsiasi compilation afrobeat e latin/soul/jazz. Muore alla giovane età di 49 anni per un cancro. Parlando di compilation ricordiamo un’altra artista viene inserita molto spesso. 
Barbara Acklin
Nel 1943 nasceva Barbara Acklin, e se il nome non vi dice niente vi ricordiamo alcuni classici da lei interpretati.”Am i the same girl” , “Love makes a woman” , e soprattutto la splendida “Fool fool fool”, ed indovinate chi ha partecipato alla registrazione delle percussioni in questo pezzo? Poche volte ci è capitato di ricordare due artisti che si sono incrociati così da vicino.
Vorremmo fare uno strappo alla regola e ricordare un grande Rocker figlio del blues, morto oggi nel 1985. David Byron, voce degli Uriah Heep.
Il pezzo che vi presentiamo è ormai un must insuperabile di Willie Bobo, presente appunto in una delle migliori compilation prodotte a livello mondiale.




     

Nessun commento:

Posta un commento