Oggi prendiamo a pretesto le date di due componenti per parlarvi dei rispettivi gruppi, trattasi di: Doris Coley delle Shirelles e di Florence LaRue dei 5th Dimension.
Shirelles |
Doris, nata il 2 agosto 1941 in North Carolina e deceduta 13 anni fa, fonda nel 1957 insieme a 3 amiche: Addie “Micki” Harris, Shirley Owens e Beverly Lee, un gruppo dapprima chiamato The Poquellos, registrano un singolo "I met him on sundays", cambiano subito il nome in Shirelles e registrano altri brani, ma dovranno aspettare il 1961 per trovare l'agognato successo con il brano "Will you still love me tomorrow", la prima numero uno di un gruppo femminile, di recente riproposta anche da Amy Winehouse nel suo ultimo album. Le Shirelles aprirono la strada a successivi gruppi femminili, e fecero conoscere la sconusciuta allora, Dionne Warwick che sostituì dei membri del gruppo per un breve periodo. Il gruppo colmò il vuoto che ci fu tra la morte di Buddy Holly e l'avvento dei Beatles. Una bella soddisfazione per un gruppo di 4 amichette!
The 5th Dimension |
Florence compie oggi 69 anni, entra nel 1966 nel gruppo dei 5th Dimension fondato da Lamonte McLemore e Marilyn McCoo nel 1963. Nel 1967 registrano "Go where you wanna go" un pezzo dei Mamas and the Papas che fu un flop 2 anni prima, loro lo portano alla posizione 16 delle Hot 100, ed è così che inizia la loro carriera. Felici del successo continuano a registrare pezzi come "Up, Up and Away", prima di arrivare alla fantastica "Stoned soul picnic" (sempre una cover più fortunata dell'originale) numero 3 negli USA, del quale registrano con lo stesso titolo un album, dove c'è la perla "California Soul" che lancia verso il successo gli autori del pezzo Ashford & Simpson.
Nessun commento:
Posta un commento