24 febbraio 2013

Quanti artisti del passato e del presente firmano i loro successi con il proprio,  vero, nome? Un gran numero di loro usano acronimi,falsi nomi ed etichette di marchi conosciute al grande pubblico. Di certo Sydney Crooks, in arte Sidney Roy, Luddy Pioneer, Luddy Crooks ed ultimamente Norris Cole, ha dovuto parecchio ingegnarsi a trovarne uno sempre diverso.
Sydney Crooks
 Mitico producer ed interprete giamaicano, nato proprio oggi nel 1945, nonché membro dei The Pioneers, ha dedicato e dedica ancora oggi la sua vita alla musica. Ha prodotto vari album di vari interpreti, quali Dennis Brown,Gregory Isaacs, Marcia Griffith, Owen Gray e tanti altri. Un bel pezzo dei The Pioneers ce lo ascoltiamo alla fine del post, solo dopo aver parlato per  grandi linee di due personaggi italiani molto importanti. Il primo. forse meno conosciuto del secondo è riferibile al periodo beat che ha sconvolto l'Italia degli anni '60. Il suo pezzo più famoso è "Ma che bella giornata" ed il suo nome, tornando ai nomi d'arte è Ugolino, all'anagrafe Guido Lamberti, nato nel 1940.
Il secondo personaggio è uno di quelli che puoi ascoltare dove meno te l'aspetti. Ritenuto da BB King, Eric Clapton e Joe Cocker uno dei migliori batteristi al mondo. Si è esibito ed ha contribuito alla produzione di migliai di successi internazionali. Tullio De Piscopo, nato nel 1946, ha un ruolo fondamentale nella musica partenopea, al fianco di James Senese, del mitico Tony Esposito ed ovviamente Pino Daniele,con cui ha raggiunto elevati successi e riconoscimenti. Il pezzo che maggiormente ispira è presente in un live del 1976, dove è presente una superba versione di "Yes i know my way". Tullio ha regalato anche alcune perle alla Italo Disco.

Il pezzo che ci ascoltiamo oggi è prodotto proprio da Crooks per la Trojan, ed ovviamente ad eseguirlo sono i The Piooners



  

Nessun commento:

Posta un commento