Sul nostro blog è raro incappare in una data in cui ci sono da ricordare solo date di nascita e per di più di persone ancora in vita. Sarà che spesso la vita degli artisti non è lunghissima, ma comunque oggi celebriamo i compleanni di quattro personaggi tutt'ora in vita e soprattutto attivi!
Randy Crawford |
Andiamo per ordine di importanza: compie oggi 61 anni la cantante Randy Crawford, nata a Macon in Georgia ha paradossalmente più successo in Europa che in America. La sua carriera inizia nel 1975 con il singolo "Don't get cause in love triangle" prodotto da Johnny Bristol per l'album di Cannonball Adderley. Ma la nostra Randy è conosciuta soprattutto per la collaborazione con i Crusaders con i quali arriva al successo nel 1979 con "Street Life" in seguito a questi realizza da solista finalmente dei brani che diventano degli standard del Soul come "You may need somebody" e "Rainy night in Georgia" entrambi contenuti sull'album del 1981 "Secret Combination".
72 invece gli anni che compie Irma Thomas oggi, definita la "Soul Queen di New Orleans" dove è nata appunto. il suo primo singolo è del 1960 e si chiama "(You Can Have My Husband but) Don't Mess with My Man". Una curiosità nel film di Daunbailò di Jim Jarmush, Roberto Benigni e Nicoletta Braschi ballano innamorandosi su una canzone di Irma: "It's raining"!
Dr. Dre |
Più giovane e contemporaneo invece è Dr. Dre che compie 48 anni, nasce a Compton come André Romell Young da cui prende il suo nome Dre e dal suo giocatore preferito di basket Julius "Dr. J" Erving, incredibile la carriera di questo Rapper e produttore che ha traghettato l'hip hop verso il successo internazionale con pezzi come: "The next episode" . Diventato uno dei cantanti più ricchi al mondo grazie al numero di successi e al suo ottimo modo di fare da business man.
Infine chiudiamo con una nota nazionalistica auguri a Paul Mazzolini in arte Gazebo, compie 53 anni ed è noto per aver portato al successo il genere noto in tutto il mondo come Italo Disco con pezzi come "I like Chopin"!
Nessun commento:
Posta un commento