A chi non è mai capitato di ascoltare un pezzo, canticchiarlo ma non sapere di chi è? Siamo tartassati dalle pubblicità, da programmi televisivi e da canzoncine, jingle o riff che a volte sono studiati appositamente per attirare la gente, ma che altre volte sono veri e propri classici della musica internazionale... ma che pochi conoscono.
Herp Albert
E' il caso del personaggio di oggi, Herb Alpert che ha donato i suoi classici ad alcune volgari pubblicità e programmini da domenica pomeriggio. Prima di citarlo voglio ricordarvi che nel suo curriculum ci sono 14 dischi di platino e 15 dischi d'oro e otto Grammy, perciò provate ad immaginare la mole di lavoro e il numero impressionante di dischi registrati e prodotti. Nasce nel 1935 e la sua prima collaborazione con i mostri sacri della musica è nel 1960, in "Wonderful World" di Sam Cooke, e se non l'avete capito il brano l'ha scritto proprio lui, a 25 anni. Nel 1962 fonda i Tijuana Brass, e da li in poi nessuno e niente poteva fermarli....ricordavamo appunto la sigla di un noto programma sportivo italiano, la sua colonna sonora è tratta da "A taste of honey" ,una reinterpretazione immensa di un classico jazz. Nel corso della carriera colaborazioni importantissime hanno reso Herb uno dei più prolifiqui e famosi trombettisti jazz/funk della storia. Stan Gets, Gino Vannelli, Sergio Mendes... Negli anno 70 l'incontro con il pop ed il funk ed innumerevoli altri successi,tanto che alcuni rapper americani ripresero i suoi brani per farci dei classici... lo ascolterete dopo.
Nel 1986 moriva Kelly Isley, cantante e membro fondatore dei superbi Isley Brothers. Ci sarebbero da scrivere pagine e pagine sugli Isley Brothers, oggi però ci limitiamo a postarvi un pezzo di un certo groove.
E' curioso vedere il nesso tra Herb e li Isley... di mezzo c'è Notorius.
Una catena che comincia nel 1979, passando per il 1983 con "Between the sheets", e che termina con B.I.G.
Nessun commento:
Posta un commento