13 marzo 2013

Due sono i personaggi che ci accompagnano oggi. Il primo, o meglio la prima, è Erma Franklin, sorella di Aretha. Forse non tutti sanno che la versione di Janis Joplin di “Piece of my heart”, non è nient’altro che una ben riuscita cover di Erma Franklin. 
Erma Franklin
Nace il 13 marzo del 1938. Anche se non famosissima come la sorella, Erma ha comunque dato il suo contributo alla musica partecipando agli innumerevoli cori della sua amta sorella e registrando altrettanti successi,tanto da essere riconosciuta come una SOUL SISTER.
 Basta ascoltare “Can’t see my way”, la sua personalissima versione di “Baby what you want me to do e l’energica “Don’t wait to long”. Muore nel settembre del 2002 per un cancro.  
Common
Il secondo personaggio è un eccellente rapper americano, nato il 13 marzo del 1972. Lonnie Rashid Lynn o meglio conosciuto come Common, è un personaggio che a suo modo ha contribuito all’evoluzione dell’r&b e del rap. Interessantissime sono soprattutto le collaborazioni autorevoli, da Floetry in “Supastar” , con Nas in “Ghetto dreams”, con Laurin Hill in “Retrospect for life”, fino ai più impegnati e prestigiosi, come RH Factor in “Common free style”, senza ricordare i duetti con Erykah Badu….una delle sue tante fidanzate.  La sua carriera comincia nel 1992, ed oltre ad incidere e registrare album si è dedicato anche alla carriera artistica del grande del piccolo schermo

Nessun commento:

Posta un commento