21 marzo 2013

Giornata densa di ricordi ed emozioni. Così Solomon Burke e Dj Premier,da perfetti gentiluomini che sono, cedono la precedenza alla donna del post di oggi, Loleatta Holloway.
Loleatta Hallaway
Purtroppo non una data positiva per una delle regine, del soul prima e della disco poi, Loleatta Holloway. Oggi infatti ricordiamo il secondo anniversario della sua morte. Inutile ricordare che la sua carriera comincia con il gospel, dedicandosi poi al soul più puro ed intenso. La sua potente voce era in grado di far emozionare, sopratutto quando interpretava uno dei suoi pezzi storici "Cry to me". Il successo internazionale arriva più tardi grazie alla Salsoul Records e l'entrata dei suoi pezzi nei più importanti club e nelle prime discoteche d'oltreoceano, dove si ballava con "Runaway", "Catch me on rebound", "Dance what cha wanna".
La regina della Salsoul si spegne per insufficenza cardiaca.
Proseguiamo lungo le vie del soul ricordando sua maestà Solomon Burke. Oggi avrebbe compiuto 73 anni. 
Solomon Burke
Una vita di successi e di gratificazioni tutte volte a migliorare la vita dei più poveri. Innumerevoli azioni di carità, molto mal viste dai gelosi del tempo, che vedevano in lui solo un pappone ingordo. Tutto il contrario di quello che è stato in realtà. Un personaggio unico nel suo genere, che ha dato tanto al blues e al soul. Vi siete mai chiesti chi ha scritto "Everybody needs somebody to love"? Punta di diamante dell'Atlantic prima e della MGM poi, Solomon ha pubblicato più di 30 dischi, molti premiati. Numerosissimi successi internazionali come "Cry to me",  "It make's no difference", "Don't give up on me", "Flesh and blood"....e tanti tanti altri.
Solomon è uno dei migliori rappresentati della musica del ventesimo secolo. Muore il 10 ottobre del 2010.
Dj Premier
Tante volte abbiamo parlato di evoluzione socio culturale del soul del funk e dell'r&b che ha portato alla nascita di svariati generi musicali, rappresentati da diverse sottoculture sempre in lotta tra loro. Facile ricordare la diatriba tra west coast e east coast. Bene, parlando di east coast, numerosi sono i personaggi che troneggiano nei piani alti delle classifiche e dei lussuosi skyline. Uno di questi è indiscutibilmente Dj Premier, che non per altro, vine ricordato al primo posto come miglior produttore hip hop in numerose classifiche. E come non dargli torto? Basta ricordare la collaborazione fortunatissima con Guru, nell'ensamble più produttiva del pianeta, Gang Starr. Sotto questo nome sono stati prodotti i migliri "prodotti" dell'hip hop e del rap anni 90. "When i be on the mic" di Rakim, "Unbeliveble"e "Kick in the door" di Notorius, e tanti e tanti e tanti e tanti altri pezzi che fanno ormai parte della storia. Non per questo Dj Premier è considerato anche il mago dei sampler, dei campionatori e delle basi, usate e riusate ancora oggi. E se siete curiosi di vedere come crea le basi....guardate questo video


 

Nessun commento:

Posta un commento