77 anni e
non sentirli. È sicuramente questo il miglior inizio per il post di oggi. Lee “scratch” Perry, il genio del
mixer,del backline e della produzione, l’upsetter (rovesciatore) per eccellenza
della musica mondiale, nasceva proprio oggi nelle sperdute campagne giamaicane.
Lee è uno dei personaggi più importanti del panorama musicale antilliano, per
certi versi più importante del più famoso Bob Marley, più importante del “rovesciamento”
politico giamaicano degli anni 50 e 60 (ndr:punto di svolta per la musica
giamaicana) , più importante di qualsiasi altro produttore isolano. Cominciaa
lavorare per il capo dei capi Sir Coxsonne Dodd come responsabile del più
imponente sound system dell’epoca, Coxsonne Downbeat. I suoi primi lavori sono, come
“Old for new”,
“Man & wife”rappresentano benissimo il personaggio,e l’impegno di quest’ultimo nella
creazione dello ska e nella prosecuzione del mento e del burru.
Lee "scratch" Perry |
Nel 68 poduceil suo primo singolo con Joe Gibbs “The upsetter”
ed il super pezzo dedicato allo sfruttamento subito dallo stesso Joe, “People funny boy”
prettamente in stile rocksteady. Il termine
reggae di per sé ancora non era stato coniato, fin quando un giorno l’upsetter
Lee Perry non si mise ufficalmente dietro un mixer. Nasce l’Upsetter Records,
pari passo alla parola reggae. L’avventura da produttore era cominciata,ed
oltre a produrre i suoi album,un certo Bob Marley gli faceva la corte per farsi
produrre “Soul Rebel” e “Soul revolution”, insieme ad altri
classici come “Alpha e omega” di Dennis
Alcapone .
Il ritmo stava rallentando, una mossa efficace e d’impatto che ha cambiato per l’ennesima volta le soluzione
dei missaggi della musica giamaicana. Per l’ennesima volta Lee Perry si è
dimostrato un vero upsetters. Ha rovesciato i sistemi macchinosi delle
produzioni, ha rovesciato il modo di registrare, ha rovesciato il modo di
intervenire nella post produzione, ha rovesciato il mondo della musica, ha
rovesciato il destino della Giamaica.
Lee, difficile da credere, ma deve tanto anche all’Italia, soprattuto
al cinema e alle sue colonne sonore. Produce l’album “For a few dollar more” “ Clint
Eastwood “
e “The god, the bad e the Upsetters”.
L’arrivo dell’elettronica favorisce la sua creatività. Nacono le prime sonorità
dub, e per lìappunto il primo disco dub in assoluto, targato Trojan, “Rhythm shower”
. All’inizio erano solo sperimentazioni, il seguito sono 40 anni di storia.
Nel 74 apre l’ennesimo studio di registrazione, Black Ark, e
se siete curiosi di vederecome si lavorava all’interno vedete questo video .
Questo è Lee Perry, il personaggio più irrequieto e produttivo
della musica giamaicana.
Nessun commento:
Posta un commento