Post tutto dedicato a George Benson quello di oggi, enfant prodige della chitarra!
Compie oggi 70 anni il chitarrista nato a Pittsburgh in Pennsylvania, comincia a suonare l'ukulele a 7 anni per strada, ma già a 10 anni registra il suo primo singolo "She makes me mad". In seguito lavora con tantissimi artisti ma è nel 1964 che registra il suo primo album in compagnia dell'inseparabile jack McDuff "The new boss guitar" in cui ci sono brani come "Shadow Dancers", si continua con una serie di album in cui Benson da prova della sua superba bravura, o in singoli dove si cimenta sempre con il canto come "Supership".
Arriviamo al 1976, anno di svolta per George, pubblica l'album "Breezin'" e nulla sarà più lo stesso, spartiacque nel portare il jazz alle orecchie di tutti, o quasi, trasformandolo da elitario e complesso a semplice e popolare. Album campione di vendite, da lì la strada per lui diventa più chiara, abbandona sempre più i virtuosismi alla chitarra e lo scat che lo caratterizzavano, per immergersi nel ruolo di cantante.
Fino ad arrivare nel 1980 il successo pop con "Give me the night" sia l'album che il singolo omonimo estratto!
In tutti questi anni colleziona una serie di Grammy fino all'ultimo del 2007 con il brano "God bless the child" insieme a Jill Scott e ad Al Jarreau.
Nessun commento:
Posta un commento